L’Aquila, il Munda presenta “Nell’ombra della musica italiana”

di Redazione | 30 Luglio 2020 @ 09:04 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il MUNDA ,  Museo Nazionale d’Abruzzo,  riapre agli eventi, in piena sicurezza, con tutte le prescrizioni previste dall’emergenza coronavirus.

“E’ imprescindibile la sinergia con i soggetti culturali che operano nell’ambito territoriale per veicolare la cultura e la funzione sociale che vi è insita, l’educazione al bello e la conoscenza delle arti, nei tanti modi in cui si manifesta il linguaggio artistico.” Queste le parole del neo direttore della Direzione Regionale Musei  Abruzzo Mariastella Margozzi ,che avrà il compito di gestire il MuNDA fino alla nomina del  nuovo direttore da bando internazionale del MiBACT.

Nel frattempo il già collaudato piazzale del museo aquilano ospiterà la seconda edizione  della canzone d’autore “Nell’ombra della musica italiana” il 3, 5 e 7 agosto della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

La rassegna, incentrata sulla figura femminile, tre infatti le artiste impegnate nelle serate, ha portato la Direzione Regionale Musei Abruzzo a mettere in pratica un accurato piano di sicurezza per garantire il rispetto delle norme antivirus vista la grande affluenza di pubblico dell’anno passato.

PROGRAMMA

LUNEDI’ 3 AGOSTO, ORE 21.30 –   “Una vita da film: Luis Bacalov”, spettacolo di musica, teatro e cinema,  omaggio all’arte e alla musica del grande compositore italo-argentino scomparso nel 2017, un percorso fondato da parole, colonne sonore con proiezioni di sigle cinematografiche, musiche eseguite dal vivo. Protagonista in scena l’attrice Maria Grazia Cucinotta, interprete de “Il Postino” grazie al quale Bacalov vinse il Premio Oscar. La parte musicale è affidata a Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, e al quartetto Ànema.

MERCOLEDÌ 5 agosto, ore 21.30 – torna nella sua città  Simona Molinari che  ha ripreso, in una nuova versione estiva, il tour “Sbalzi d’amore”, un concerto sui dieci anni di carriera dell’artista.

VENERDÌ 7 AGOSTO, ORE 21.30 –  Irene Grandi. Dopo il successo del brano “Finalmente io” scritto per lei da Vasco Rossi e presentato a Sanremo di quest’anno, Irene Grandi ha ripreso il tour con il Power Trio. La cantautrice toscana torna all’Aquila  dopo la partecipazione, nel 2009,  al gran concerto “Amiche per l’Abruzzo” .

La biglietteria è on line nel circuito I-Ticket e presso gli Uffici dell’Ente su Corso Vittorio Emanuele II, 95 (interno 5) a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 – 13 e 15 – 16,30 Tel. 0862.24262.


Print Friendly and PDF

TAGS