I lavoratori di Finmek Solutions, Fida, Cn System e P&A Service, società riunite nel polo elettronico dell’Aquila, scrivono agli enti locali, ma anche al prefetto, al ministro del Lavoro e al ministro per lo Sviluppo economico per chiedere soluzioni di fronte a una crisi industriale che da anni colpisce il polo elettronico dell’Aquia. Situazione, aggravata dal sisma, con conseguente blocco di ogni attività. Di seguito il testo della lettera in cui si chiede di agevolare le condizioni di inserimento dell’azienda Accord Phoenix per risollevare le sorti del polo aquilano.
– Al sindaco del Comune di L’Aquila: Massimo Cilente
– Presidente del Consiglio dei Ministri: Enrico Letta
– Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Filippo Patroni Griffi
– Ministro del lavoro: Enrico Giovannini
– Ministro per lo sviluppo economico: Flavio Zanonato
– Ministro coesione territoriale: Carlo Triglia
– Presidente Regione Abruzzo: Gianni Chiodi
– Presidente Provincia di L’Aquila: Antonio del Corvo
– Prefetto di L’Aquila: Francesco Alecci
– Amministratore delegato Invitalia: Arcuri Domenico
– Sottosegretario alla attuazione del programma: Giovanni Legnini
– Titolare dell’ufficio speciale per la ricostruzione di L’Aquila: Paolo Aielli
e p.c. :
FIM-FIOM-UILM –L’Aquila
Arci Vescovo della curia di L’Aquila: Monsignor Giuseppe Molinari
Egregi Signori tutti,
la presente per riportare alla vostra attenzione la realtà del nostro scenario quotidiano riguardante il Lavoro.
La crisi economica-industriale nella nostra città, L’Aquila capoluogo di Regione, nasce già da diverso tempo, per l’esattezza dall’anno 2000 con l’inizio dello smembramento di quello che una volta era riconosciuto come “polo elettronico” d’eccellenza, unico e rinomato in Italia, motore pulsante dell’economia Aquilana che occupava al tempo duemila (2000) lavoratori più l’indotto e che dopo il sisma del 6 aprile 2009 ha ricevuto il colpo finale con l’aggiungersi della crisi sociale.
Di quello che era il volano dell’economia del capoluogo della Regione Abruzzo, oggi rimangono soltanto stabili vuoti ed abbandonati al degrado e fuori di essi tanti Lavoratori in mobilità e cassa integrazione.
Gli accordi sottoscritti nel marzo del 2003, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza dell’allora sottosegretario Gianni Letta, relativi alla dismissione di Flextronics ed al successivo insediamento di Finmek Solutions tramite l’intervento e la compresenza di Sviluppo Italia, non sono stati affatto rispettati e l’emorragia occupazionale ad oggi ha toccato l’apice.
I Lavoratori di Finmek Solutions ormai in CIG dal 2003 e in mobilita’ dal 2012, i Lavoratori della Fida in CIG dal 2012 prossimi alla mobilita’, i lavoratori di CN System e P&A service in CIG dal 2012, sono in attesa di una ripresa lavorativa che ad oggi non c’è mai stata.
Da diverso tempo un’azienda, la Accord Phoenix, ha presentato manifestazioni d’interesse (la prima ad Ottobre 2012 reiterata ad Aprile 2013) per insediarsi presso il sito industriale nei locali dell’immobile di proprietà in parte della Finmek Solutions ed in parte del Comune di L’Aquila, insediamento che – da come viene prospettato dal Sindaco – porterebbe a cominciare da Ottobre 2013 all’occupazione di circa 240 persone, con la priorità nel ricollocamento di tutti i fuoriusciti delle aziende del polo elettronico, ad iniziare dai Lavoratori Finmek Solutions, per poi proseguire con quelli di Fida, e CN System, oltre alla possibilità di dare lavoro ad altre persone.
Ciò premesso rappresentiamo che a tutt’oggi siamo ancora in attesa di conoscere ufficialmente il piano industriale, dell’azienda, Accord Phoenix unico vero strumento propedeutico all’ insediamento della stessa e quindi alla conseguenziale ripresa dell’ attività produttiva. In conclusione, con la presente, veniamo a richiedere, al Sindaco, al nuovo Governo e a Voi tutti di avviare e snellire i necessari passaggi per favorire questo insediamento industriale, che darebbe respiro a tutto il nostro territorio, a noi Lavoratori ma soprattutto alle nostre Famiglie ed ai nostri Figli.
La ripresa economica e sociale della città di L’Aquila comincia da qui, dal Lavoro. Certi di un Vs immediato interessamento e riscontro, porgiamo distinti saluti e buon Lavoro.
I Lavoratori di:
– FINMEK SOLUTIONS
– FIDA
– CN SYSTEM
– P&A SERVICE