L’Aquila – Foligno decima tappa del Giro d’Italia, Stefano Garzelli: “E’ sempre un’emozione”

di Matilde Albani | 12 Aprile 2021 @ 19:00 | EVENTI
L'Aquila - Foligno decima tappa del Giro d'Italia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Ad un mese dalla partenza del Giro d’Italia, l’Abruzzo si prepara al grande evento ciclistico con le sue città di tappa. 

L’Aquila – Foligno decima tappa del Giro d’Italia.

Il 9 aprile, nell’auditorium di palazzo Silone, sono state presentate le Città di Tappa della regione. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale ciclismo e Stefano Garzelli, già vincitore del Giro d’Italia e commentatore sportivo, Giulio Ciccone ciclista, Mauro Vegni direttore Giro d’Italia, Gianluca Ginoble componente del gruppo musicale Il Volo. 

«Per noi – ha spiegato Liris – è un grande orgoglio poter ospitare ancora la corsa rosa, peraltro con la possibilità di poter esporre il glorioso “Trofeo senza fine” già un mese prima dell’arrivo della carovana: questo ci consentirà di attivare una programmazione turistica, culturale e naturalistica. La Regione ribadisce la sua strategia: puntare sui grandi eventi, pur nelle difficoltà, è un modo efficace per promuovere la nostra regione in tutte le sue forme. Penso, a mero titolo di esempio, ai campionati mondiali studenteschi, agli internazionali di tennis e pattinaggio, ai campionati nazionali di sci alpinismo. Tutti tasselli di un piano preciso che fa dell’Abruzzo, come conferma anche il Giro d’Italia, un territorio in grado di offrire scenari naturali di primo livello abbinati a una organizzazione adeguata alle competizioni. Un mix che consente di lanciare un segnale preciso: lo sport abruzzese è più vivo che mai e si appresta a vivere una nuova rinascita».

Quest’anno la corsa rosa toccherà l’Abruzzo con tre partenze e un arrivo:

  • 14 maggio, Notaresco
  • 16 maggio, Castel di Sangro
  • 16 maggio, Campo Felice – Rocca di Cambio
  • 17 maggio, L’Aquila

L’intervista a Stefano Garzelli, già vincitore del Giro d’Italia e commentatore sportivo.

Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale ciclismo.

Gianluca Ginoble componente del gruppo musicale Il Volo. 


Print Friendly and PDF

TAGS