L’Aquila, “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” domani assemblea sindacati lavoratori

di Redazione | 19 Maggio 2021 @ 10:11 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

“Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” è il nome dell’iniziativa che si svolge domani, giovedì 20 maggio, dalle 12 alle 13.30, in piazza San Pietro Coppito all’Aquila.

Cgil, Cisl, Uil, Fillea-Cgil, Fenal-Uil e Filca-Cisl hanno organizzato un’assemblea dei lavoratori “contro il lavoro irregolare o precario, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza. Sono già 185 morti nei primi tre mesi del 2021: è ora di dire basta!”

IL COMUNICATO DAI SINDACATI REGIONALI SU FERMIAMO LA STRAGE NEI LUOGHI DI LAVORO

Cgil, Cisl, Uil hanno organizzato, per il 20 maggio, assemblee unitarie con le lavoratrici e i lavoratori in tutta Italia con lo slogan “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”.

Non è ammissibile in uno stato di diritto il verificarsi di eventi luttuosi che ormai hanno una media nazionale di 2 morti al giorno censiti dall’INAIL.

Il tema sicurezza, tutela della salute, formazione e investimenti tecnologici, devono urgentemente tornare ad essere una priorità per l’intero Paese proprio nel momento in cui occorre riprogrammare la ripartenza e il rilancio.

La giornata di assemblee coincide con quella storica e importante del 20 maggio del 1970 quando nacque lo statuto dei lavoratori. Oggi più di ieri i diritti dei lavoratori, la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni tornano centrali per avere un futuro del lavoro di qualità.

Dopo la giornata di assemblee, si svolgeranno iniziative unitarie nella settimana dal 24 al 28 per sollecitare le istituzioni a riprendere una discussione vera a partire da misure tangibili di interventi come più volte ribadito a livello nazionale e regionale.


Print Friendly and PDF

TAGS