di Maria Cattini – Al Comune dell’Aquila non sapranno ancora come utilizzare internet per informare tempestivamente i cittadini sull’emergenza neve, ma i cittadini aquilani sanno benissimo come fare arrivare proteste ed insulti, in tempo reale, sulla pagina Facebook del Sindaco Massimo Cialente che, alle 10.10, comunicava finalmente la chiusura delle scuole… ma per domani. Oggi, come al solito, è andata come andata.
Centinaia di messaggi di aquilani che ancora non riescono a capacitarsi dell’ennesima prova di inefficenza della macchina comunale e del fantomatico piano neve.
Eccone alcuni.
Enrico Verini: Guarda, che parli della provincia come colpevole, senza dire una parola del comune e anche di te stesso che stamattina potevi/dovevi chiudere le scuole, fa davvero tristezza!!!!
E altri comuni cittadini:
“Complimenti sindaco per l articolo sul centro ” lo squadrone del piano neve è pronto” uomini e mezzi ….. Con tanto di foto …..Che vergogna ….”
“Non ci sta niente da fa’…..t’hanno fa sempre i fregni….ormai dei fregnoni. Traffico bloccato e scuole aperte..mezza regione ha chiuso le scuole in maniera cautelativa…. Noi lo ” stupito”
“Complimenti per l’ottimo piano neve..!!! In effetti la nevicata di questa notte e questa mattinata l’avevano prevista soltanto da una settimana fa( un po’ troppo poco..) ; l’anno scorso un dipendente comunale non si era svegliato per dare il via al piano neve , oggi cosa ci inventiamo per prendere in giro i cittadini??? E purtroppo c’è ancora chi crede in voi…”
Sindaco, ma mi faccia il piacere…
“nsomma sci refatto nevica’ all’Aquila…che te possino!!!
“dalle 4 di stamattina girano 11 mezzi, con sale. La nevicata è più forte dalle 7,30. Distinguete le strade comunali daquelle provinciali. La provincia non è scita!”
parole da Lei scritte poco fa..mi chiedo ma dove vive? cioè in che Stato/Nazione vive? 11 mezzi dalle 4 stamattina e ne fosse venuto uno a Roio. UNO! l’unico “suono” che si sente è il rumore della neve che aumenta e copre TUTTO. NON di macchine spalaneve. Non diamo sempre la colpa ad altri. Ogni tanto fermiamoci a guardarci dentro. L’emergenza neve è da giorni che c’è. Non è improvvisa. E noi ogni santissimo anno stiamo sempre peggio. Sempre.”
“11 mezzi dalle 4 stamattina…oh cazz stai a vedè che ve siete persi Roio dalla piantina? dal Tom Tom? ve chiamo io e vi do indicazioni man mano??”
“ore 10.15 Collemare di Sassa sembra il polo nord, nessun mezzo comunale si vede all’orizzonte, abbiamo la speranza di veder qualcuno prima di ferragosto?”
“Sono sconcertata. Io cerco di non lamentarmi, ma questo non è accettabile!”
“E chiudi se cavolo di scuole!!!!come ci va uno a lavora o a porta i figli?a rischio che va a sbatte poi il conto lo mandiamo al comune!!!”
A difendere il Sindaco e il lavoro della pubblica amministrazione, interviene Carlo Gizzi, giornalista dell’Ufficio Stampa della Regione Abruzzo, che sul wall del Sindaco urla ai suoi concittadini:
“RAGAZZI, QUANDO NEVICA I DISAGI SONO INEVITABILI. NON SI PUO’ PENSARE DI USCIRE DAL GARAGE DI CASA DOPO UNA NEVICATA DEL GENERE E PRETENDERE DI TROVARE TUTTE LE STRADE PULITE… E POI, INOLTRE, CI SONO DEI DEFICIENTI CHE NON HANNO LE GOMME TERMICHE E BLOCCANO TUTTA LA CIRCOLAZIONE OSTACOLANDO GLI INTERVENTI DEI MEZZI ANTINEVE.”
Bravo Carlo! “Gliele sci cantate come si deve”, si direbbe a L’Aquila.