Il Comune dell’Aquila e l’Asm comunicano ai cittadini che l’area con i rifiuti abbandonati dietro lo stadio di Acquasanta, oggetto di alcuni articoli usciti sulla stampa locale, è stata pulita e per alcuni rifiuti pericolosi trovati nella stessa, l’area è in fase di bonifica. Ricordiamo, con l’occasione, che l’abbandono dei rifiuti è un illecito penale e/o amministrativo.
Spesso le discariche abusive che si trovano sul nostro territorio sono dovute all’incuria di alcuni soggetti che non hanno rispetto del patrimonio ambientale e del nostro territorio. Sempre più spesso gli operatori dell’Asm riscontrano nelle discariche abusive residui di lavori edili (calcinacci, vernici, sanitari ecc) I contributi per la ricostruzione prevedono lo smaltimento dei residui da demolizione o macerie, che vanno smaltiti in modo adeguato e con relativa certificazione.
Il servizio di raccolta differenziata, gestito da Asm nella città dell’Aquila sta avanzando man mano che le aree coperte dallo stesso si consolidano e vanno a regime. Inoltre per i cittadini che hanno la necessità di eliminare alcuni ingombranti, l’Asm ha organizzato specifiche giornate per la raccolta degli stessi la prossima a Pagliare di Sassa sabato 22 febbraio.