L’Aquila, Dante Alighieri festeggia Santa Cecilia

di Redazione | 23 Novembre 2021, @11:11 | UTILI
Alighieri
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Il 22 novembre giorno in cui si festeggia Santa Cecilia, la Dante Alighieri ha riaperto le porte al pubblico per i “pomeriggi musicali”. I ragazzi del musicale, dopo tanti mesi, si sono esibiti finalmente davanti ad un pubblico dimostrando come sempre la grande professionalità dei docenti che li seguono ma anche la propria. 

La Dirigente dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri professoressa Antonella Conio ha salutato i presenti ricordando il difficile momento che stiamo tutti vivendo ma ha voluto sottolineare “quanto sia importante per gli alunni il contatto col pubblico per la loro crescita formativa e emozionale”. La Dirigente ha poi fatto riferimento alla data scelta per questo evento: “oggi ventidue novembre” ha continuato “è la giornata dedicata alla sicurezza che noi rispettiamo rigorosamente nel nostro Istituto mantenendo il distanziamento e con l’uso di tutto quanto a nostra disposizione, ecco, anche il pubblico è ben distanziato. Oggi però si festeggia Santa Cecilia e noi l’abbiamo onorata in quanto patrona della musica”. Si sono quindi esibiti i ragazzi del musicale eseguendo in ensemble “My heart will go on” dal film Titanic, “Halleluja” di Cohen, “Dolce inverno” di Giorgio Signorile, “My favorite things”, l’Inno alla gioia, Greenseleves di Loreena McKennitt. In chiusura, l’orchestra ha suonato l’Inno d’Italia e Odissea Veneziana di Rondò Veneziano. Il pubblico commosso si è alzato in piedi durante l’Inno e ha chiesto il bis del pezzo finale dell’orchestra. Momenti particolari poi, quando alcuni alunni hanno recitato in francese versi di Jacques Prévert sottolineando la bellezza e la musicalità della lingua che si studia come seconda lingua comunitaria proprio nelle sezioni musicali.

 


Print Friendly and PDF

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/laquilablog.it/public_html/wp-content/themes/misterwolf/single.php on line 59