Alla richiesta di trasparenza di Appello per L’Aquila, che ha espressamente ribadito l’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale dell’obbligo di rendicontare dettagliatamente lo stato di avanzamento della ricostruzione, si uniscono le considerazioni di Raffaele Daniele, presidente della Commissione “Controllo e Garanzia”.
«I cittadini hanno diritto ad una rendicontazione periodica sullo stato della ricostruzione», ha ribadito il presidente della Commissione. «La domanda è: “Chi deve provvedere a fornirla?” Questione di una semplicità perfino imbarazzante. Finora però questa domanda è rimasta senza risposta, nell’ennesimo scaricabarile che caratterizza la politica locale.
Quello della Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, che presiedo, è un tavolo istituzionale dove si discute e si cercano risposte, senza toni accesi né polemici.
Siamo in un momento in cui occorre parlare di cose e non di persone. Comincino dunque i responsabili a rendicontare sullo stato dell’arte della ricostruzione.
Non mi sembra che si chieda troppo, tanto più in presenza di una delibera del Consiglio comunale che lo impone e di una macchina della ricostruzione che, a quanto dicono, starebbe iniziando a correre. Mi chiedo allora dove sia il problema.
Ho convocato pertanto, su questo argomento, la Commissione “Controllo e garanzia” per lunedì 16 settembre e ho invitato a partecipare alla stessa il dottor Paolo Aielli, coordinatore degli Uffici Speciali per la Ricostruzione, invitandolo a relazionare su questi ed altri aspetti. Tutto per quella trasparenza cui i cittadini hanno diritto e che dovrebbe essere il vessillo di questa Amministrazione».