L’Aquila, Csv: “Un corso per gli operatori di Terzo settore come redigere i propri bilanci”

di Redazione | 11 Maggio 2021 @ 16:39 | UTILI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – A partire dal prossimo anno tutti gli Enti di Terzo Settore saranno obbligati a redigere i propri bilanci utilizzando schemi uniformi, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020, in attuazione di quanto già indicato nel Codice del Terzo Settore (d. lgs. 117 del 3 luglio 2017). L’obbligo riguarderà pertanto tutte le Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e tutti gli altri ETS, a partire dalla redazione del bilancio consuntivo 2021.

Il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, in vista di tale cambiamento, sta costruendo un percorso articolato di supporto agli ETS del territorio organizzato in varie fasi di informazione, formazione, consulenza e accompagnamento, che si svilupperà in un arco di tempo pluriennale.

Il prossimo 27 maggio è prevista la prima lezione del modulo formativo denominato “I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con principio di cassa”.

Il sopracitato Decreto precisa infatti che gli Enti di Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate inferiori a 220.000 euro dovranno predisporre un bilancio in forma di rendiconto per cassa. Il corso di formazione, articolato in tre lezioni da remoto (27 maggio, 3 e 10 giugno dalle 18:00 alle 19:00), è dedicato proprio a questa specifica tipologia di enti. In particolare, è rivolto ai componenti della governance, dipendenti, consulenti e volontari degli ETS della Regione Abruzzo che si occupano di amministrazione e contabilità.

È possibile iscriversi entro le ore 24 di lunedì 24 maggio 2021 compilando il form disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1lmTYRcuv59xlBCkdxWapzMtDCOX707BqmGITgpGoWh4/edit?usp=sharing

Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 25 partecipanti. Si terrà in considerazione l’ordine cronologico dei partecipanti.

Le lezioni saranno tenute da: Fabrizio Ferrati, dottore commercialista, consulente CSV Abruzzo; Piero Stanchi, area amministrazione CSV Abruzzo; Concetta Trecco, dottore commercialista, coordinatrice area consulenza CSV Abruzzo.

Prossimamente il CSV Abruzzo renderà note le successive azioni attraverso le quali intende accompagnare e supportare le associazioni del territorio in questo importante processo di cambiamento.


Print Friendly and PDF

TAGS