L’Aquila, consiglieri del Passo Possibile: “Proposti parcheggio e piazza all’ex Inam”

di Redazione | 04 Luglio 2024 @ 17:50 | ATTUALITA'
ex inam
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Nella giornata di ieri, 3 luglio 2024, si è tenuta la II Commissione Territorio a suo tempo rinviata per commemorare il compianto già Consigliere Comunale Prof. Franco Colonna.

La seduta presieduta dal Consigliere Guglielmo Santella ha visto auditi il Direttore Amministrativo della ASL1 Dott. Stefano Di Rocco coadiuvato dall’Ing. Mauro Antonello Tursini e dal Geom. Paolo Gioia, il Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci, il Consigliere Regionale Carla Mannetti, il Vicesindaco Raffaele Daniele, gli Assessori Francesco De Santis, Paola Giuliani e Vito Colonna coadiuvati dal Dirigente comunale Tiziano Amorosi ed i rappresentanti del Comitato cittadino di quartiere Don Luigi Maria Epicoco (Parroco di San Francesco di Paola) e Claudio di Cesare.

Il Gruppo Consiliare del Passo Possibile (Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia e Alessandro Tomassoni) dopo aver accolto le istanze dei residenti di Via XX Settembre sulla necessità di un parcheggio e di una piazza a servizio del quartiere, già duramente colpito dal sisma del 2009, necessarie per la fruibilità del quartiere stesso, delle attività commerciali e della stessa Città in quanto adiacente al centro storico cittadino, di concerto con i gruppi consiliari e condividendo con il Presidente di Commissione il percorso da intraprendere si è fatto promotore della seduta odierna con all’ordine del giorno la proposta di riuso dell’immobile ex INAM..

Nonostante il notevole lasso di tempo trascorso dall’idea “embrionale” oggi si è arrivati ad una dichiarazione di intenti che, tralasciando gli aspetti partitici, abbraccia l’idea del bene comune. Tanto che in data 2 luglio us è stato chiesto congiuntamente (Azienda Sanitaria, Amministrazione Comunale, USRA) alla Struttura di Missione l’avallo di un atto propedeutico per il passaggio di proprietà dell’area interessata, indispensabile per procedere all’avvio dell’iter di indirizzo come area destinata ad agorà e parcheggio multipiano.
Quest’opera cambierà in maniera significativa una delle arterie principali della citta de  L’Aquila donando uno spazio di socialità che andrà a valorizzare l’antico monumento della Chiesa di San Francesco di Paola e favorendo il riscatto di una zona che adiacente all’antiche mura vedrà attraverso di essa la possibilità di un incremento di attività commerciali e la valorizzazione di un intero quartiere.

“Il Gruppo Consiliare del Passo Possibile – concludono –  nell’aver apprezzato il metodo di lavoro e la volontà di tutte le parti politiche di destinare quell’area a parcheggio, in chiusura dei lavori ha chiesto il puntuale aggiornamento riguardo il riscontro della Struttura di Missione così da procedere all’atto di permuta e al successivo studio di fattibilità dell’opera, al fine del reperimento delle necessarie risorse economiche.”


Print Friendly and PDF

TAGS