L’Aquila città, ieri 138 contagi: 5 casi di Omicron sequenziati
di Alessio Ludovici | 30 Dicembre 2021 @ 06:30 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Giornata di svolta, in negativo, nella lotta contro il covid e la variante omicron ieri. Ben 138 i nuovi contagi accertati in città a cui vanno aggiunti i 41 registrati tra i residenti dei comuni limitrofi dell’Aquila.
A completare il quadro dei 334 casi della provincia i 99 casi di Avezzano, 33 di Sulmona e 23 dell’Alto Sangro.
Al momento, da quanto si apprende, sembrerebbe maggioritaria la variante Delta del virus, ma in città sono stati sequenziati altri 5 casi di variante Omicron.
Anche questa se vogliamo, una brutta notizia, considerato che Omicron è sì più contagiosa ma meno pericolosa della Delta.
Ieri sera, intanto, dopo quasi due ore la riunione della cabina di regia sulle nuove misure contro il Covid ha affrontato i temi delle quarantene e della possibilità di estenderà il green pass rafforzato ad altri settori come i trasporti e le fiere. In seguito il Cdm ha varato il nuovo decreto con le nuove misure: via la quarantena covid dopo un contatto con positivi per i soggetti vaccinati con 3 dosi o con seconda dose entro 4 mesi. Quarantena a 5 giorni e obbligo di tampone, invece, per chi – vaccinato da oltre 4 mesi con la seconda dose – entri in contatto con un positivo.
In particolare, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, questi soggetti sono obbligati a indossare le mascherine Ffp2 e a fare -solo qualora sintomatici- un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultimo contatto con il positivo.
Infine, il decreto prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza avvenga dopo il risultato negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati. In quest’ultimo caso, la trasmissione all’Asl del referto, anche con modalità elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza. Per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni, più il tampone, o di 14 giorni senza tampone.