L’Aquila città europea dello sport 2022, ecco il calendario

di Matilde Albani | 07 Febbraio 2022 @ 13:10 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sono oltre 60 gli eventi previsti nel capoluogo nell’ambito della Città europea dello sport 2022, titolo aggiudicato dopo aver vinto la sfida contro le città di Sabaudia, Schio e Treviso. Il ricco calendario di appuntamenti sportivi e culturali – che coinvolge le discipline più disparate, dal pattinaggio al calcio, dal trekking all’escursionismo, dallo sci al basket fino al jogging passando per equitazione e street boulder – è stato presentato stamattina all’Auditorium del Parco dal sindaco, Pierluigi Biondi, dall’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna, dal presidente del Comitato esecutivo, Francesco Bizzarri, dall’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, alla presenza del presidente Aces Italia, Vincenzo Lupattelli – che ha consegnato la bandiera ufficiale nelle mani del primo cittadino – , del coordinatore organizzativo Aces, Luca Parmigiani, e del referente locale Noemi Tazzi. “Praticare sport è un diritto fondamentale che va riconosciuto e garantito ad ogni cittadino. L’amministrazione comunale in questi anni ha orientato le sue politiche verso la valorizzazione dell’attività fisica come strumento educativo, di integrazione sociale e di benessere”, ha ricordato Biondi. “In quest’ottica, abbiamo concentrato gli sforzi sul recupero e potenziamento dell’impiantistica sportiva attraverso il completamento e l’implementazione delle strutture, veri e propri spazi di aggregazione sociale oltre che sul sostegno agli eventi sportivi, convinti che tali linee di azione siano veicoli essenziali per lo sviluppo sportivo, sociale, economico, culturale e per la tutela della salute pubblica dei cittadini aquilani. Un impegno che in questi anni ha visto l’amministrazione investire oltre 6,5 milioni di euro per interventi già conclusi, in corso o in fase di progettazione: somme a cui si aggiungono gli oltre 10 milioni derivanti dal fondo complementare del Pnrr per le aree colpite dal sisma grazie ai quali sarà possibile valorizzare impianti localizzati sull’intero territorio comunale”.

“Ringrazio tutte le associazioni e le società sportive che operano sul territorio e che grazie all’impegno profuso ogni giorno per la diffusione della pratica sportiva, rappresentano il tessuto fondamentale sul quale investire”, ha aggiunto il sindaco. “Il riconoscimento del titolo di Città Europea dello Sport 2022 rappresenta per il Comune e per la comunità aquilana in genere, lo strumento ideale per ripensare e vivere un nuovo modello di città incentrato sullo sport”.

“Lo sport all’Aquila si è sempre dimostrato radicato e competitivo con settori di eccellenza, campioni nazionali, internazionali e soprattutto ottimi risultati e successi agonistici che hanno portato alto il valore e il nome della città nel mondo”, ha commentato l’assessore Colonna, ricordando che il titolo è un riconoscimento assegnato annualmente da Aces Europe a città che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi etici dello sport. “Il modello di vita dello sportivo va tutelato e protetto non solo attraverso una migliore offerta strutturale ma anche attraverso una sinergia fra diversi soggetti istituzionali che a vario modo svolgono un ruolo importante per la rinascita dello sport”.

“Abbiamo un grande privilegio”, ha aggiunto, “un patrimonio paesaggistico e monumentale invidiabile, fattore indispensabile per attrarre il cosiddetto turismo sportivo, promuovendo nuove forme di utilizzo sostenibile del territorio. Lo abbiamo già constatato in occasione di varie manifestazioni che hanno saputo integrare perfettamente lo sport ai luoghi di maggiore interesse storico e monumentale cittadino”.

“Questo titolo”, ha detto l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, “arriva al culmine di un percorso di sviluppo e sostegno del settore che le istituzioni hanno portato avanti con rigore e lungimiranza sin dal 2009, quando il terremoto ha danneggiato o distrutto tutte le principali strutture sportive, cancellando in pochissimo tempo riferimenti fondamentali per la vita della comunità. Da quel momento in poi, però, con grande spirito di resilienza e capacità di reazione, le amministrazioni si sono messe al lavoro per pianificare una ripartenza poggiata su solidi pilastri: innovazione, sicurezza, tecnologia, attenzione all’ambiente, valorizzazione delle tradizioni e delle peculiarità del territorio. Perciò oggi la città rappresenta un unicum nel suo genere nel panorama nazionale e internazionale, potendo contare su un’impiantistica al passo con i tempi e in continua implementazione. A questo si aggiunge il fatto che L’Aquila, proprio in virtù di quella tragica esperienza del sisma, ha sviluppato un sistema di accoglienza e di ricettività di altissimo livello”.

“Nel corso degli anni, nell’ambito di una pianificazione coerente e rispettosa delle caratteristiche del territorio”, ha ricordato Liris, “sono sorte numerose strutture, comprese quelle realizzate nell’ambito dell’emergenza, che consentono oggi alla città di ospitare migliaia di persone, in sicurezza e con comodità”.

“L’Aquila Città europea dello Sport può dunque essere considerata come uno sbocco naturale rispetto a una porzione di Italia che può offrire un enorme ventaglio di opportunità: praticare lo sport, anche e soprattutto agonistico, in impianti moderni e funzionali; godere delle bellezze storico-artistico-culturali e ambientali di un territorio che ha vinto la sfida della rinascita e che si candida un ruolo di primo piano in ambito europeo; una ricettività sostenibile che permette di apprezzare e di conoscere da vicino tradizioni secolari, anche sotto il profilo enogastronomico”.

“L’Aquila nel corso degli anni ha espresso notevoli potenzialità sportive ed in alcune discipline, come ad esempio rugby, pattinaggio e bocce, ha raggiunto risultati prestigiosi che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo”, ha ricordato il professor Bizzarri. “Nonostante le difficoltà post-terremoto, lo sport aquilano ha saputo rialzarsi riprendendo appieno a svolgere la sua opera di promozione, le associazioni e le società sportive di cui il territorio è ricchissimo si stanno distinguendo per qualità e quantità di risultati in tutta Italia”.

“Numerose sono state le manifestazioni, nazionali e internazionali, che la città ha ospitato negli ultimi anni”, ha aggiunto il presidente del Comitato organizzatore, “quella legata al titolo di Città europea è solo l’ultima e, come e più delle precedenti, saprà dare lustro a L’Aquila, facendola conoscere a migliaia di persone”.

Aces Europe è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles ed è partner ufficiale della Commissione europea nella Settimana europea dello sport e dell’Unesco. Il titolo di Città europea dello Sport viene assegnato, a partire dal 2007, a un Comune con una popolazione ufficiale tra 25.000 e 499.999 abitanti del continente europeo. La città che riceve il titolo si impegna, per l’anno d’assegnazione, a progettare un calendario sportivo con attività che promuovano la salute, il benessere e l’integrazione e almeno una competizione o un congresso a carattere internazionale. LE INTERVISTE

Gli eventi in calendario

dal 1 gennaio al 30 novembre 2022
Impianto Sportivo Centi Colella e Scuole
Contrastare il bullismo attraverso lo Sport

10 febbraio 2022
Stazione Sciistica Campo Imperatore
1° Student Ski Workshop

17 febbraio 2022
Stazione Sciistica Campo Imperatore
“Giochi della Gioventù”

12 e 26 marzo 2022
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness

18 marzo 2022
Impianto sportivo Centi Colella
Convegno Parità di Genere nello Sport

27 marzo 2022
Aeroporto di Preturo
Campionato invernale

dal 1 aprile al 31 dicembre 2022
Strutture Scolastiche
attività didattica sulla Storia della Città di L’Aquila

2 e 3 aprile
Teatro Zeta di Monticchio
Campionato Regionale “Pole Dance & Aerial Sports”

4 aprile 2022
Piazza Duomo
Cerimonia di passaggio della Torch Run

9 e 30 aprile
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness

dal 16 al 18 aprile 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Basket in Tour – Torneo 5 vs 5

dal 23 al 25 aprile 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Volley in Tour

24 aprile 2022
Campo Imperatore e Piazzale Fonte Cerreto
In Pista con gli Sciattori – Evento sportivo e Culturale sugli Sci

10 e 15 maggio 2022
Impianto sportivo Centi Colella
Rugby contro la fame Stagione Sportiva e anno scolastico 2021/2022

3 maggio 2022
Centro Commerciale L’Aquilone
Qualificazioni Check the Style

14 maggio 2022
Bliss Monticchio
Qualificazioni Check the Style

14 maggio 2022
Impianti Sportivi CUS/Pala Angeli/Palazzetto Giovanni XXII Paganica
Tappa Finale Torneo “Special Basket”

15 maggio 2022
Piazza Duomo
Check the style

14 e 28 maggio
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness

Dal 19 al 22 maggio
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Ritiro Nazionale di calcio a 5 B1 (non vedenti) con partita del 21 maggio.

dal 20 al 22 maggio 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Aquila Cup

dal 20 al 29 maggio 2022
Palestre Scolastiche European Football Week:
Una settimana per promuovere il calcio unificato

21 e 22 maggio 2022
Impianto Sportivo Centi Colella
Campionato Seria A di Goalball

dal 21 al 29 maggio 2022
L’Aquila – Montorio al Vomano
Run4hope 2022

22 maggio 2022
Impianto Sportivo Centi Colella
3° Edizione Trofeo dei piccoli campioni

dal 24 al 29 maggio 2022
Pista Atletica Leggera “I. Di Cesare”
International Festival Masters’ Track and Field Challenge Road to WMAC Tampere 2022

29 maggio 2022
Villa Comunale
Tree Climbing

28 e 29 maggio 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Campionato Nazionale “Aerial Sports”

29 maggio 2022
Centro Storico L’Aquila
VIII Stracittadina Città dell’Aquila

29 maggio 2022
Palazzetto dello Sport Giovanni XXIII Paganica
Trofeo L’Aquila 99

dal 10 al 12 giugno 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
Basket in Tour – Torneo 3 vs 3

11 giugno 2022
Impianti sportivi del circolo “Free Time L’Aquila
” Convegno “Performance Sportiva, Alimentazione e Mental Coaching”

11 giugno 2022
Impianto sportivo Centi Colella
Torneo dei Quarti

11 giugno 2022

Impianto Sportivo Centi Colella

Giornata Hockey parità di genere nello sport

11 e 12 giugno 2022
Parco del Castello
Specialità Boulder

16, 17,18 e 19 Giugno
Centro Storico L’Aquila

18 giugno 2022
Teatro Comunale
Piccole e Grandi Note Danzate

25 giugno 2022
L’Aquila In Bike con gli Sciattori

26 giugno 2022
Piazza D’Armi
Rievocazioni storiche

26 giugno 2022
Forte Spagnolo
Tree Climbing

1,2 e 3 luglio 2022
L’Aquila International Roller Day
PhotoContest 2022

1 e 2 luglio
Parco del Castello
3 ° Edizione Premio Danza Città dell’Aquila

1 e 2 luglio
Auditorium Parco del Castello
2° Edizione Gala per la Danza

3 luglio 2022
Parco del Castello
13° Edizione Abruzzo Hip Hop Festival

3 luglio 2022
Solarium Piscina Comunale Ondina Valla F
reedom e Superjump con Jill Cooper

8, 9 e 10 luglio 2022
Centro Ippico Aterno 2 di L’Aquila
1^ Trofeo Città di L’Aquila – 99 Castelli Convegno “lo Sport Paralimpico in Abruzzo: attualità e prospettive”

10 luglio 2022
Area Sport Monticchio
Lo Sport per tutti Ets-Odv

30 e 31 luglio 2022
Comune di L’Aquila e Comune di Capitignano
Campionato agonistico regionale nelle discipline di monta classica e monta americana

1-2-3- luglio 2022

Viale Corrado IV e Pista di pattinaggio Santa Barbara

Internazionali d’Italia Open di Pattinaggio a rotelle 2022

31 luglio 2022
Fonte Cerreto Assergi
VIII Edizione Gran Sasso Bike Day
ASD BIKE 99

 31 luglio 2022
Collemaggio
Tree Climbing
ASD TREE CLIMBING ARBORIA

6 agosto 2022
Basilica di Collemaggio
Notturna Podistica L’Aquila Città Europea dello Sport 2022
ASD ATLETICA VOMANO

21 agosto 2022
Parco del Castello
Gara Arcieristica in costume
ASSOCIAZIONE ARCIERI STORICI “VIRTUS SAGITTAE”

27 agosto 2022
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness
ASD MY GYM

28 agosto 2022
Pineta di Roio
Tree Climbing
ASD TREE CLIMBING ARBORIA

1 settembre 2022
L’Aquila
La Tenzone dei Quattro Quarti di L’Aquila in onore di Margherita D’Austria
ASD BANDIERAI DEI QUATTRO QUARTI

 

4 settembre 2022
Campo Imperatore
“Sui Sentieri e nei borghi del Gran Sasso in e bike”
ASD ZEROLIMITS

9, 10 e 11 settembre 2022
Pala Angeli
Trofeo degli Angeli
ASD SCUOLA MINIBASKET L’AQUILA

17 e 18 settembre 2022
Stadio comunale Tommaso Fattori
XI Memorial Lorenzo Sebastiani – Torneo internazionale U17
ASSOCIAZIONE “AMICI DI LORENZO”

17 settembre 2022
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness
ASD MY GYM

24 e 25 settembre 2022
Palazzetto dello Sport Giovanni XXIII Paganica
Tappa campionato Italiano di Ginnastica Ritmica F.G.I.
ASD L’ETOILE

1 e 15 ottobre
Centro Storico L’Aquila
Streetfitness
ASD MY GYM

dal 11 al 15 ottobre 
L’Aquila
X° Coppa Italia di Calcio a 5 ASP MI 2022 con evento commemorativo presso il Parco della Memoria
GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L’AQUILA

15 e 16 ottobre 2022
Impianto Sportivo Centi Colella
23° Edizione Trofeo Internazionale di Judo
ASD AMITERNUM JUDO L’AQUILA

15 ottobre 2022
Centro Sportivo Cus L’Aquila
La Giornata SuperAbile
SPECIAL OLYMPICS TEAM ABRUZZO

dal 27 novembre al 4 dicembre 2022
Palestre Scolastiche
European Basketball Week: una settimana per promuovere la pallacanestro unificata
ASD SPECIAL OLYMPICS ITALIA ONLUS

 
 
 

Print Friendly and PDF

TAGS