L’Aquila “Città ad Impatto Positivo”, il progetto promosso da PMG e Fondazione Conad

di Redazione | 16 Dicembre 2023 @ 16:47 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente. In particolare, sul territorio de L’Aquila sono stati effettuati i seguenti interventi:

Servizi di inclusione: la Cooperativa Verdeaqua Nuovi Orizzonti Onlus haricevutoun veicolo appositamente allestito per effettuare servizi di prossimità sul territorio a favore delle persone e delle famiglie con fragilità.

Formazione: Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta” hanno partecipato ad una sessione formativa sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. Saranno loro i primi cittadini della Città ad Impatto Positivo, ed è quindi a loro che si è chiesto di contribuire alla sua crescita, al termine della sessione formativa, proponendo progetti concreti ad impatto positivo da realizzare in Città. Tra i progetti presentati, sono stati premiati questa mattina i due ritenuti più meritevoli, grazie ad un premio speciale messo a disposizione da Tindora Cosmetics Srl e Visca Srl, due tra gli Ambasciatori del progetto.

La consegna del veicolo e la giornata formativa hanno avuto luogo lo scorso 18 ottobre alla presenza delle istituzioni, degli stakeholders e degli Ambasciatori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. 

«Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva» – dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia. «Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad ETS con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica».

PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo l’inclusione sociale. Il Progetto Città ad Impatto Positivo nasce per supportare la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili. PMG Italia Società Benefit, promotrice del Progetto, ha nel 2020 effettuato il passaggio a Società Benefit per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.

Si ringraziano gli Ambasciatori sostenitori del progetto

Ottica Centrale Sas Di Basile Bruno, Gregori S.R.L.S., Farmacia Pulcini Snc, Lunadei Marmi Di Lunadei Carmine, Autocarrozzeria Moderna Snc, Farmacia Battaglia Sas Del Dottor, Abruzzo Veterinary Service Srls, Planet 99 S.R.L., Lattanzi Costruzioni S.R.L., Elia Marmi Snc, Duomo Gel Srl, Pasticceria 99 Tentazioni Sas, Nuova Leipeca Decor Paint S.R.L., Vittorini Emidio Costruzioni S.R.L., Dino Ippoliti Telcoma Automazioni, Aterno Costruzioni S.R.L., Reverì immobiliare, Rot Metal S.R.L., Visca S.R.L., P & M Automobili Snc, Enrico Bergamotto Srl Unipersonale, Archeores Srl Conservazione Beni, Sv Edil S.R.L., De Simone Edilizia, Aquilaprem Srl, Melchiorre Snc Di Andrea Melchiorre, Agriforno La Spiga S.R.L., Edil – Fer Srl, Dama Giulia S.R.L., Pantano Pasquale Sas, Luca Cetrullo, Tindora Cosmetics Srl, Wash Agency Srl, All Service Srl.


Print Friendly and PDF

TAGS