Il Sindaco Massimo Cialente, torna a parlare tramite la sua pagina Facebook. Il bersaglio questa volta è Guido Liris, reo di aver ‘bucato’ il Festival dei Borghi più belli.
Ieri mattina, a Castel del Monte, il più importante dei momenti di questa tre giorni importantissima che è stato l’VIII Festival dei Borghi più belli. Convegno sul tema dei Borghi, del loro ruolo per il rilancio degli stessi non solo dal punto di vista turistico, ma soprattutto come qualità della vita degli abitanti, oggi spesso ultimi custodi di aree spopolate dell’Appenino interno, delle azioni governative a loro sostegno e poi un focus sull’Abruzzo e sul cratere.
Davvero interessante. Presente il Governo, nella figura del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Legnini, il Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, il Presidente di Ecce Borghi, il Prof. Iapadre dell’Università dell’Aquila, William Zonfa come operatore e testimonial dei grandi valori del prodotto enogastronomico di nicchia, la Camera di Commercio, ed il Comune dell’Aquila, indegnamente rappresentata dal Sindaco ed un pò meglio dall’Assessore al Turismo De Santis, al quale l’ottimo coordinatore dell’incontro, il noto giornalista Antonio Paolini, ha affidato le conclusioni.
Convegno importante, molto partecipato, ma soprattutto utile, anche perchè è divenuto una sorta di preriunione dell’incontro che svolgeremo in settimana con i Sindaci e rappresentanti degli usi civici delle frazioni e comuni alle falde del Gran Sasso, da Arischia a Villa Santa Lucia, per avviare un progetto unico di valorizzazione, anche alla luce dei prossimi investimenti che il Comune potrà fare sul Ctgs.
Poi splendida giornata, sempre a Castel del Monte, con famiglia, amici , ospite squisito il Sindaco Mucciante.
Cosa dire al Giovane Liris? Che egli ieri ha “bucato” il convegno, dove avrebbe potuto, egli giovane rampante, imparare molto.
Forse egli ha vissuto il Festival più nei momenti ricreativi e mangerecci (ottimi piatti e specialità) anzichè quelli culturali e politici. Errore veniale, in fondo è così giovane!
Consiglio paterno.Io capisco che in clima prelettorale un ragazzo che spera di avere uno spazio cerchi visibilità, ma ricordi l’adagio: MEGLIO TACERE , ANCHE SE GLI ALTRI PENSANO CHE TU NON ABBIA NIENTE DA DIRE, CHE PARLARE DIMOSTRANDO AGLI ALTRI CHE SEI UNO SCIOCCHINO.