L’Aquila, cercasi biglietti autobus. Pochi dai tabaccai e niente resto a bordo

L'odissea di una anziano alla ricerca del biglietto

di Cristina D'Armi | 04 Gennaio 2021 @ 06:34 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Un tabaccaio su 7 vende biglietti dell’autobus. A scrivere a Laquilablog è un 60enne della nostra città che, giornalmente, è costretto a prendere l’autobus per muoversi in città.

Ogni giorno si reca dal tabaccaio per comprare il biglietto dell’autobus ma, ultimamente, è sempre più difficile trovarne uno. Ha chiesto spiegazione ad un’esercente della periferia ovest della città, il quale gli ha spiegato che i biglietti, prima di rivenderli, vengono acquistati dagli esercenti nelle banche. Non tutti però sono disposti a recarsi ogni volta negli istituti di credito per comprare i carnet, rimanendone così sprovvisti.

1 tabaccaio su 7 vende biglietti dell’autobus

Il nostro lettore ha fatto un piccolo sondaggio per noi e, su 7 esercenti (tra edicole e tabaccai), solo 1 era provvisto dei biglietti. Ma non finisce qua il racconto. Vagando da un tabaccaio all’altro, il nostro reporter per un giorno decide di fermarsi alla fermata dell’autobus, aspettare il mezzo e comprare il biglietto a bordo. Nell’attesa legge il regolamento per avere la situazione più chiara e nota che, qualora il prezzo del tragitto venga pagato a bordo, l’autista “non è tenuto a dare resto”. Avendo solo 5 euro nel portafoglio, il 60enne si è necessariamente rimesso in cammino.

E’ vero che è possibile acquistare  i biglietti su internet o tramite app, ma non tutti sono in  grado di farlo, soprattutto i più anziani. Sono proprio loro a chiedere aiuto ed assistenza.


Print Friendly and PDF

TAGS