L’Aquila, città dimenticata da tutti e ancor di più il suo Ospedale. A denunciarlo il giornalista Gianfranco Cocciolone, storico condutture della trasmissione televisiva Il Ficcanaso, su segnalazione di un lettore.
Riduzioni di sportello? Nella nostra Asl è sempre peggio, a partire dal Cup di Coppito-Collemaggio.
Da una scrupolosa ed attenta analisi di quanto accade quotidianamente nel nostro Ospedale, purtroppo dobbiamo dirci: Perdete la speranza o voi che entrate!
A causa dal terremoto si è verificata una notevole riduzione degli sportelli, prima del sisma, a Coppito, 11 casse aperte di mattina e 5 di pomeriggio, a Collemaggio 3 la mattina e 2 il pomeriggio. Ora, invece, nonostante il notevolissimo aumento dell’ utenza (visibile da tutti) soltanto 4 casse sono aperte la mattina e 3 il pomeriggio.
Una cosa vergognosa ed è impossibile far fronte ad un utenza più che mai indignata, stanca, con tantissimi problemi e, per giunta, pure “malata”. Sopra il cotto l’acqua bollente.
Per non parlare dello stress dei pochi operatori rimasti che devono far fronte ad una mole di utenza molto elevata ed infuriata. E, dulcis in fundo, la ciliegina sulla torta se si considera che tutti gli operatori del Cup non sono dipendenti Asl ma sono dipendenti di una cooperativa che ha in affidamento questo servizio. Inoltre, a causa delle continue riduzioni, il servizio è in crisi e alcuni dei propri operatori sono in cassa integrazione per le ore che non possono più fare.
Sorge spontanea la domanda: per quale motivo, gli aquilani, nonostante siano malati, con un sisma alle spalle che non è imputabile a nessuno, debbano essere costretti a subire questi notevoli ” disagi” sempre per essere eleganti?
Sembrerebbe, inoltre, che negli ultimi mesi… ci siano state tre assunzioni di personale da “utilizzare” per una segreteria.
Sorge spontanea la seconda domanda: era proprio necessario assumere tre nuove figure? Non si potevano utilizzare gli stessi fondi per aumentare il numero degli addetti alle casse ticket? Cosa fanno i sindacati? Sono al corrente di questa cosa, se dovesse risultare vera?