L’Aquila, Anna Maria Giancarli presenta la sua raccolta di poesie

Giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 a L’Aquila presso la Casa delle Donne

di Redazione | 20 Febbraio 2024 @ 09:56 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si terrà giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 a L’Aquila presso la Casa delle Donne in via Angelo Colagrande 2 A/B, la presentazione della recente raccolta di poesie di Anna Maria Giancarli dal titolo “A declinare il respiro del tempo”, Edizioni Mondo Nuovo 2023. Dialogherà con l’autrice la poetessa e saggista Stevka Smitran.

L’opera, con in copertina l’immagine Metamorfosi acrilico su tela e vetro del compianto artista Ennio Di Vincenzo, è introdotta da una testimonianza di Dacia Maraini e dalla prefazione di Elio Pecora.

Scrive Daniela Quieti nella sua bellissima recensione: “Entrambi i critici letterari evidenziano con profonda sensibilità la cifra stilistica della Giancarli”.

La Maraini così introduce la raccolta: “Conosco Anna Maria Giancarli da tanti anni. E ho letto via via le sue poesie che prendevano corpo, si nascondevano durante il terremoto e poi tornavano a fiorire nella ricostruzione e nella rinascita della sua città. Riconosco nel ritmo delle sue parole un cuore abruzzese, anzi aquilano, di roccia e di nuvole. Amarezze e dolcezze che si inseguono e si compensano”.

Elio Pecora, tra l’altro, scrive: “Versi e strofe brevi, versi distesi o spezzati come in una prosa fluente, ampie le cadenze, i toni ora accesi ora suadenti, e una lingua di affetti, di denunce, di pensieri per una più ampia consapevolezza fanno di questo libro un’opera compatta e ardita”.

Le Associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini/Biblioteca invitano tutti a partecipare.


Print Friendly and PDF

TAGS