Un evento culturale internazionale, che unisce la lontana San Pietroburgo a L’Aquila, unite sotto l’affascinante sigillo di “città di fondazione”: questo il senso della mostra fotografica “Il ritratto di San Pietroburgo”.

La mostra presenta 41 scatti d’autore dei fotografi russi Anton OVCHAROV e Sergej BOGOMIAKO, dedicati alla bellezza e alla magia di San Pietroburgo nel 315° anniversario della sua fondazione ad opera dello zar Pietro il Grande.

Inaugurazione giovedì 15 novembre alle ore 11.00 al Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, alla presenza dell’Ospite d’onore S.E. l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede Alexander AVDEEV, in visita istituzionale alla Città di L’Aquila.

La mostra è un progetto culturale internazionale organizzato congiuntamente dall’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, dalla Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, dal Comune di L’Aquila e dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi.

La mostra si segnala anche per l’originale allestimento ideato dall’art designer Fatima Marchini: WEARING PHOTOGRAPHY – SCEGLI, CONTEMPLA, INDOSSA.

“Continuano gli eventi organizzati dalla nostra Associazione, assieme a partner istituzionali di eccezione, per portare grandi appuntamenti culturali internazionali a L’Aquila. A dieci giorni dal meraviglioso concerto dell’Australian String Quartet e dalla visita dell’Ambasciatore Australiano Greg French, questa volta è il turno della Federazione Russa e del suo Ambasciatore presso la Santa Sede Alexander Avdeev”, afferma il vicepresidente Alfredo Ranieri Montuori. 

“Il ritratto di San Pietroburgo” è una finestra aperta sulla Russia, sulla bellezza della città fondata da Pietro il Grande con il grande apporto di architetti e artisti italiani, in un fecondo connubio di Arte e Amicizia che si è rinnovato dopo il sisma del 2009, attraverso il generoso restauro di Palazzo Ardinghelli e della Chiesa di San Gregorio Magno ad opera del Governo della Federazione Russa.

***

“IL RITRATTO DI SAN PIETROBURGO”

41 SCATTI D’AUTORE Di ANTON OVCHAROV E SERGEJ BOGOMIAKO

L’AQUILA – PALAZZO DELL’EMICICLO

DAL 15 NOVEMBRE AL 10 DICEMBRE

INGRESSO LIBERO

ORARI MOSTRA: LUNEDI’ – SABATO 9.00 – 23.00   DOMENICA 9.00 – 21.00 –

INAUGURAZIONE 15 NOVEMBRE ORE 11.00

Commenti

comments