L’Aquila, al via secondo appuntamento programma dei “Giovedì del Casella”

L'evento avrà luogo alle 18 prestto l'Auditorium del Conservatorio

di Redazione | 11 Maggio 2022 @ 10:57 | EVENTI
Casella
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  – Al via il secondo appuntamento per il programma dei Giovedì del Casella concerti per la città organizzati dal Conservatorio dell’Aquila. Alle 18 presso l’Auditorium del Conservatorio si esibirà il Quartetto Telemann con un programma interamente dedicato al compositore  e organista tedesco Georg Philipp Telemann vissuto tra il XVII e il XVIII secolo.

Domani sera gli allievi del Conservatorio aquilano, Roberta Invernizzi – soprano, Maria De Martini – flauto dolce, Giovanna Barbati – viola da gamba,  Andrea Coen – clavicembalo eseguiranno alcuni brani dal Lauter Wonne e da Esercizii Musici.

Lauter Wonne, lauter Freude è una cantata in Sol maggiore composta in occasione della quarta domenica d’Avvento (la cosiddetta Domenica Gaudete, anticipatrice della gioia del Natale e l’unica). Si inserisce all’interno di una raccolta di 72 cantate da chiesa Die Harmonischer Gottesdienst, per soprano, flauto e basso continuo, composte e pubblicate da Telemann negli anni 1725- 1726. La raccolta di musica da camera Esercizii musici fu stampata dallo stesso Telemann nel 1727-1728. Comprende in tutto ventiquattro composizioni: dieci sonate a uno strumento con basso continuo, due suites per clavicembalo solo e dodici sonate a tre. 


Print Friendly and PDF

TAGS