L’Aquila, al via #noncomprareAdotta: campagna di adozione responsabile del cane
Una campagna di affissioni per invitare i cittadini all’adozione dei cani del canile che l’Associazione gestisce in convenzione con l’Ente comunale.
di Redazione | 31 Marzo 2023 @ 11:50 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Per tutto il 2023 si alterneranno affissioni di manifesti con le indicazioni per contattare Lega del Cane e venire a conoscere i tanti cani ospitati nel Rifugio Cuccefelici dove vengono accuditi i cani rivenuti sul territorio comunale di L’Aquila: sarà, inoltre, attivata nel sito istituzionale del Comune una sezione specifica con il vademecum per i cittadini contenente le indicazioni su come comportarsi quando viene rinvenuto un cane smarrito, ferito, in difficoltà, oppure quando si smarrisce il proprio amico a 4 zampe; ci sarà, infine, un link diretto alla pagina dedicata alle adozioni del sito di Lega del Cane. Dal 2018 l’Associazione si avvale della figura professionale dell’Istruttore cinofilo che accompagna i futuri adottanti nella corretta scelta del proprio compagno di vita e si occupa di aumentare l’indice di adottabilità dei cani ospitati – spesso provenienti da situazioni difficili, con un passato critico – lavorando sulla loro riabilitazione comportamentale.
Una figura fondamentale che ha contribuito alla nascita della campagna è la fotografa professionista che si è occupata di immortalare i cani ospiti del Rifugio: le foto di alta qualità, inserite nel sito istituzionale di Lega del Cane e sui social network danno risalto e visibilità a queste creature in cerca di famiglia. “Il nostro scopo primario come Associazione è garantire la cura, il benessere e la tutela degli animali, ma il passo successivo è quello di cercare per loro – dopo un corretto recupero fisico e comportamentale– la possibilità di trovare l’amore di una famiglia” dichiara Caterina Bonati Fagioli, Vicepresidente di Lega del Cane L’Aquila. “In questi anni abbiamo visto aumentare la sensibilità dei cittadini e crescere in maniera importante il numero delle persone che scelgono di adottare in canile, non solo riservando la propria attenzione ai cuccioli, ma anche ai cani adulti o anziani: questa inversione di tendenza ci fa ben sperare per il futuro e conferma che stiamo andando nella giusta direzione, lavorando in sinergia con il Comune di L’Aquila” prosegue Bonati Fagioli.
“Grande importanza viene data al percorso pre adottivo: quando la famiglia arriva per conoscere il cane in Rifugio viene accompagnata nel suo percorso dall’Istruttore cinofilo, che la indirizza verso la tipologia di cane più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Oltre alla prevenzione, tramite la sterilizzazione e l’iscrizione all’anagrafe canina, l’adozione responsabile è la chiave per debellare il randagismo: il nostro obiettivo non si ferma a far uscire un cane dal canile, ma soprattutto a non farlo rientrare e questo si ottiene solo con la responsabilizzazione dei futuri adottanti. Ruolo chiave in questo senso, è quello del Nucleo di Guardie Zoofile Volontarie nato in seno all’Associazione nel 2012: oltre a vigilare e monitorare il territorio, occupandosi di situazioni a rischio, è accanto ai cittadini nel percorso pre e post adottivo.” conclude Caterina Bonati Fagioli. “Ringrazio L’Associazione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane per l’importante lavoro che ogni giorno, con costanza e determinazione, porta avanti” dichiara l’Assessore all’ambiente Fabrizio Taranta. “L’ospitalità che offre il rifugio è molto importante per il recupero fisico e psicologico degli animali ospitati prima di reintrodurli in una nuova famiglia adottiva. Colgo l’occasione per invitare tutti a sostenere l’Associazione adottando un amico a quattro zampe che aspetta solo di riempirvi di tanto affetto” conclude l’Assessore.