L’Aquila, al via la terza edizione del Cortile dell’Arte

di Enrico M. Rosati | 18 Giugno 2022 @ 06:20 | EVENTI
arte
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Al via Il Cortile dell’Arte, una manifestazione che, una volta ogni quindici giorni, animerà il cortile del ristorante La Cerella. Giunta alla sua terza edizione, è stata pensata da Helga Corpora come un inno all’estate e durerà dal 20 giugno, giorno del primo appuntamento, fino al 18 luglio. 
Un evento che abbraccia ed intercetta l’animo artistico della città, che da sempre è casa ed accoglie iniziative simili. Non casuale la scelta del luogo, infatti il ristorante che ospiterà questi tre incontri è ben noto in quanto il proprietario, Riccardo Muzi, è figlio di una tradizione culinaria che risale al 1971, quando i genitori aprirono al centro della città dell’Aquila la rinomata trattoria “Da Lincosta”, osteria Slow Food

Ogni incontro della manifestazione è strutturato come un evento che coinvolge lo spettatore, assegnandogli un ruolo attivo, significativo. 

Infatti, l’appuntamento del 20 giugno inizierà con una lezione sul fumetto a cura di Federica di Stefano per poi lasciare spazio ad una cena a cura del locale coronata da un dolce d’autore in degustazione preparato da Beatrice Muzi. Il connubio tra arte e gastronomia non è casuale infatti è più di un secolo che vengono trovati punti di incontro tra questi due mondi, uno dei libri più importanti a riguardo è La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, noto scrittore e gastronomo. Unione, tra arte e gastronomia, che è esplosa in modo massiccio grazie all’evoluzione dei social media. A seguito della cena, il 20 giugno, ci saranno canti tradizionali abruzzesi con il coro “Yume” – Asp Giappone in Abruzzo – L’Aquila. 

Il secondo appuntamento di questa rassegna di eventi avrà luogo il 4 luglio, infatti questa volta apriranno le danze la mostra di aquilanità e la presentazione del libro “Ammappate – Strane mappe d’Abruzzo e dell’Aquila” special guest Spazio Rimediato. Nel dopocena il pubblico verrà intrattenuto da Barbara Saturni con pillole di spettacolo tratte da “il viaggio di Lulù sospeso tra sogno e realtà”. 

Per concludere, il terzo ed ultimo appuntamento inizierà con una lezione di seduzione con CandyRose e, dopo la consueta cena, concluderà con uno show Burlesuqe

 


Print Friendly and PDF

TAGS