“Di ritorno dall’riunione con Enac. Tutto chiarito”: è stato lo stesso Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, con un messaggio su Facebook delle 19.50, a rassicurare direttamente i cittadini sulle sorti dell’Aeroporto dei Parchi. Mentre il suo autista si districava tra le strade della capitale, Cialente ha avuto tutto il tempo di entrare nei particolari dell’esito dell’incontro:
“di fatto (quelli dell’Enac, ndr) non avevano compreso i dettagli del piano economico finanziario, ignorando alcuni passaggi che Xpress riteneva di aver già fornito ai tecnici. Già questa sera verrà trasmessa la lettera con i chiarimenti richiesti, già però illustrati ad Enac”.
Purtroppo, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, forse per eccesso di cautela, non ha ancora rilasciato una nota ufficiale per confermare, almeno questa volta, la versione del Sindaco. Solo cinque giorni fa, infatti, la stessa Enac era stata costretta a smentire completamente ciò che il Sindaco andava sostenendo con i suoi post su FB.
“L’Autorizzazione dovrebbe arrivare a giorni”.
Assicura -tenendosi vago- Cialente, prima di lanciare l’affondo contro gli avversari politici del cento-destra, rei di aver avanzato dubbi l’economicità e la solidità del progetto dell’Aeroporti dei Parchi: “Devo dire comunque che Enac aveva capito molto di più sulla gestione economico finanziaria di quanto abbiano potuto fare Chiodi, Morgante e De Matteis messi insieme.” “Sarà l’aria della capitale che rende un po’ più intelligenti”, aggiunge beffardo il Sindaco.
Speriamo, allora, che l’aria di Roma giovi anche al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Erano stati il Ministro e il suo capo di gabinetto Aiello, infatti, ad aver avanzato le perplessità sulla documentazione già presentata dall’Enac, impedendo di fatto l’apertura dello scalo aquilano. E non il contrario.