L’Aquila, addio a Giuseppe Mangolini, già segretario del Comune e direttore Anci Abruzzo

di Redazione | 03 Maggio 2021 @ 17:33 | CRONACA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Addio a Giuseppe Mangolini, personaggio conosciutissimo e storico funzionario pubblico della città. Fu anche segretario generale del Comune e direttore dell’Anci Abruzzo.

Il cordoglio del sindaco Biondi 

“Profonda costernazione” è stata espressa dal sindaco Pierluigi Biondi, a nome dell’intera Municipalità dell’Aquila, per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Mangolini. Segretario generale del Comune dal 1994 al 1998 e, in precedenza, vice segretario generale tra gli anni ’70 e ’80, il dottor Mangolini è stato a lungo anche direttore della sezione abruzzese dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e, tra l’altro, componente del comitato Perdonanza e dell’associazione degli ex amministratori civici ‘Aquilae Urbis’. “Perdiamo un uomo di Stato, ma soprattutto un grande Aquilano – commenta il sindaco Biondi – una personalità che, sotto vari aspetti, è stata sempre impegnata in prima fila per la nostra comunità, di cui era fiero interprete sia nelle sue vesti professionali che in quelle di cultore delle tradizioni. Di lui si ricorderanno sempre la grande competenza e la spiccata capacità di non far mancare il sostegno, grazie al suo sapere, a tantissimi sindaci e amministratori del capoluogo d’Abruzzo. La Municipalità aquilana si unisce al dolore della consorte, dei figli e dei parenti tutti, partecipando le più sentite condoglianze” conclude il primo cittadino. 

Il saluto di Americo Di Benedetto

“Un altro pezzo di storia della funzione pubblica della nostra amata città va via. Giuseppe Mangolini ora arringherà le vie del Signore – è il commento di commiato di Americo Di Benedetto – con la sua sapienza e la sua scienza e coscienza. Il mio pensiero commosso alla sua raffinata intelligenza e simpatia senza fine. Il cordoglio sincero alla famiglia. Mancherai”. 

Giuseppe Mangolini, il primo a sinistra nella foto.


Print Friendly and PDF

TAGS