L’Aquila, acqua non potabile su parte del territorio comunale

Esclusi dal divieto i nuclei di Coppito, Roio, San Vittorino, Preturo, Sassa e Arischia

di Redazione | 08 Giugno 2022 @ 20:30 | ATTUALITA'
Acqua
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – A seguito di controlli effettuati nella giornata odierna da parte della Gran Sasso Acqua, e di un confronto con l’Arta, è stato disposto il divieto all’uso dell’acqua potabile nel territorio del comune dell’Aquila servito dalla sorgente del Gran Sasso, e dunque dalla parte est della città fino ai quartieri di Santa Barbara e Pettino. Sono esclusi dal divieto i nuclei di Coppito, Roio, San Vittorino, Preturo, Sassa e Arischia.
 
Fino a nuova disposizione, che sarà emanata a seguito di ulteriori controlli da cui risulteranno valori conformi a norma di legge, nelle zone interessate l’acqua pertanto non potrà essere bevuta né usata per cucinare, ma soltanto per l’igiene personale e usi domestici.
 
Tensioni nei supermercati, in modo particolare il Carrefour di Acquasanta, per la grande affluenza delle persone accorse a fare scorta di bottiglie, ma l’acqua in magazzino sarebbe già terminata. 
 
 
Nell’ordinanza si legge che il sindaco “con comunicazione del 08/06/2022 (acquisita con prot. n.55869 del 08/06/2022) la Gran Sasso Acqua S.p.A. ha richiesto l’emissione di un’ordinanza di non potabilità dell’acqua della rete acquedottistica servita dalla Sorgente del Gran Sasso a causa di analisi dell’acqua risultate positive al Toluene;
– a seguito di riunione urgente in modalità telematica tra il Dirigente del Settore Ambiente del Comune dell’Aquila, il Direttore Tecnico di Arta Abruzzo e il Direttore tecnico di Gran Sasso Acqua spa si è concordato, in attesa degli ulteriori approfondimenti ed analisi in corso di procedere alla emissione di specifica ordinanza sindacale per le parti di territorio servito dalla Sorgente del Gran Sasso (pertanto dalla parte est del territorio fino al quartiere di Santa Barbara/Pettino escludendo quindi i nuclei di Coppito, Roio, san Vittorino, Preturo, Sassa ed Arischia);
Atteso che:
– la suddetta nota costringe ad agire in via cautelativa, disponendo il divieto di dell’utilizzo dell’acqua erogata dall’intera rete acquedottistica per scopi potabili ed alimentari, restando idonea al solo utilizzo per l’igiene personale e per usi domestici, per la parte est del territorio comunale fino al quartiere di Santa Barbara/Pettino (escludendo quindi i nuclei di Coppito, Roio, san Vittorino, Preturo, Sassa ed Arischia) fino al completamento delle analisi di controllo da parte della Gran Sasso Acqua S.p.A. e di ARTA Abruzzo”.
 
Nell’ordinanza il sindaco precisa anche che ” è vietato, con effetto immediato e fino a nuovo ordine, l’utilizzo ed il consumo dell’acqua a scopo potabile proveniente dalla rete acquedottistica servita dalla Sorgente del Gran Sasso per la parte est del territorio comunale fino al quartiere di Santa Barbara/Pettino (escludendo quindi i nuclei di Coppito, Roio, san Vittorino, Preturo, Sassa ed Arischia) fino al completamento delle analisi di controllo da parte della Gran Sasso Acqua S.p.A. e di ARTA Abruzzo, in particolare è vietato l’uso dell’acqua per scopi potabili ed alimentari, restando idonea al solo utilizzo per l’igiene personale e per usi domestici; che il presente atto sarà suscettibile di revoca non appena saranno riscontrati valori conformi, a norma di legge, al consumo dell’acqua per scopi potabili ed alimentari, a seguito delle debite verifiche degli organi competenti”. 
acqua

tante persone accorse a fare scorta di acqua al supermercato Carrefour di Acquasanta

 

Print Friendly and PDF

TAGS