L’Aquila, a maggio in programma gli Internazionali D’Italia open di pattinaggio

di Redazione | 19 Aprile 2021 @ 18:50 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano asd, con il patrocinio del Comune di L’Aquila, della Provincia di L’Aquila, della Regione Abruzzo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), sotto l’egida FISR, World Skate, CSEN e CONI, organizza per l’VIII edizione gli INTERNAZIONALID’ITALIA OPEN – Roller International Speed Skating Race – Track andRoad.
A darne comunicazione in una nota il Centro Polisportivo che informa che la manifestazione avrà luogo il 21- 22 e 23 maggio 2021.
Venerdì 21 e sabato 22, le gare si svolgeranno sulla già collaudata pista di pattinaggio comunale di Santa Barbara e domenica sul circuito stradale ricavato lungo viale Corrado IV ed in contemporanea si svolgeranno le gare per le categorie giovanili su pista piana ricavata nel parterre della piazza dove giornalmente si svolge il mercato.
Per la prima volta la città di L’Aquila sarà tappa, di complessive otto, della Coppa del Mondo di Maratona WIC (World Inline Cup) che terminerà in ottobre con la maratona di Berlino.
La Federazione Italiana Pattinaggio inserirà l’evento nel Ranking Nazionale, creato per valutare gli atleti meritevoli di entrare a fare parte della Rosa della Nazionale Azzurra che avremo l’onore di ospitare durante la manifestazione.
Quest’anno, precisa ancora la nota,  ci sarà anche un’interessante novità: l’International Roller Day – Photo Contest, organizzato in collaborazione con il Nuovo Circolo Pattinatori di L’Aquila. Si tratta di un contest fotografico aperto a tutte le categorie di fotografi, dagli appassionati ai professionisti, a tema “pattinaggio”. Per i primi 20 classificati verrà allestita una mostra lungo le vie principali del centro storico di L’Aquila dalla fine di giugno alla fine di settembre 2021.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming che, prosegue la nota,  sarà di aiuto data, al momento, l’impossibilità di ospitare il pubblico durante le gare per le restrizioni dovute alla pandemia in atto.
Dette limitazioni, per prossime future decisioni governative, potrebbero comportare riaperture per manifestazioni all’aperto che potranno consentire anche la presenza di pubblico.
Eventuali variazioni di questo tipo al programma o altre decisioni attinenti  saranno comunque comunicate tempestivamente attraverso i maggiori social media e nel sito internet della manifestazione: www.cpga.net/iioo.
Ci attendiamo inoltre la partecipazione di atleti e relativi accompagnatori dall’Italia, isole comprese, e da ogni parte del Mondo.

Con questo evento sportivo il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano asd, intende dimostrare anche la ripresa della città nonostante la recente pandemia da Covid-19 e non ultimo il valore attribuito allo sport come mezzo di integrazione e socializzazione  anche in considerazione  del fatto che L’Aquila è stata proclamata Città Europea dello Sport 2022.


Print Friendly and PDF

TAGS