‘L’Abruzzo, che bella sorpresa!’, nuova campagna di promozione turistica

di Redazione | 12 Luglio 2022 @ 15:27 | ATTUALITA'
turismo
Print Friendly and PDF

PESCARA – La nuova campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo è stata presentata questa mattina nella sede della Regione a Pescara, dall’assessore alla Promozione turistica Daniele D’Amario. Il battage pubblicitario per lanciare il turismo in Abruzzo è già partito da tre settimane e continuerà a caratterizzare tutto il periodo estivo. Presentato anche il nuovo video promozionale sull’Abruzzo, che sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni ‘bersaglio’ della campagna turistica come Lombardia e Piemonte. “La campagna promozionale – ha spiegato D’Amario, – è incentrata principalmente sul turismo nazionale perché su questa fetta di turismo abbiamo i riscontri migliori. Non a caso, i dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono esaltanti.  Questo ci lascia immaginare che l’intera estate ci regalerà numeri importanti. A causa del Covid e della guerra in Ucraina è cambiato anche il modo di prenotare le vacanze, visto che siamo passati da prenotazioni last minute a scelte last second”.

L’obiettivo principale della promozione turistica della Regione Abruzzo è di destagionalizzare il turismo, spalmando l’offerta turistica lungo l’intero arco dell’anno. In autunno partirà un’altra campagna turistica per poi proseguire con la campagna promozionale legata alla neve e quindi agli sport invernali. Il claim scelto per il lancio della campagna estiva è: ‘Abruzzo, che bella sorpresa!’. “Non ci siamo inventati nulla di particolare – ha spiegato l’assessore alla Promozione turistica Daniele D’Amario – perché è quello che dicono tutti i turisti che vengono in Abruzzo. Innegabile che scontiamo un gap di notorietà della nostra regione a livello nazionale, ma se riusciamo a portare turisti in Abruzzo, una volta qui, rimangono tutti colpiti da quello che questo territorio riesce ad offrire e se ne innamorano. Il nostro punto di forza è sicuramente la sostenibilità poiché in Abruzzo convivono al meglio la vocazionale industriale con quella ambientale legata ai Parchi nazionali ed a quello regionale”.

Il funzionario del dipartimento Turismo Massimo Virno, entrando nel dettaglio, ha parlato di una campagna ‘multiprodotto’ che sarà distribuita su differenti media come emittenti televisive e radiodiofoniche e siti web. “L’obiettivo è di allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza – ha spiegato Virno -, puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l’offerta invernale. L’intento è aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, si mira anche a far comprendere ed apprezzare la completezza dell’offerta turistica abruzzese. Per rendere lo spot di lancio della promozione estiva più accattivante, si è giocato anche sull’ironia e sull’originalità coinvolgendo come testimonial – ha concluso Virno – il campione di beach volley, l’ortonese Paolo Nicolai, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, che si è prestato a titolo gratuito”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS