La Solennità del Corpus Domini a L’Aquila, nella ripresa dalla Pandemia

Nella Basilica di S. Bernardino, la celebrazione stazionale presieduta dal Cardinale Petrocchi

di don Daniele Pinton | 03 Giugno 2021 @ 07:00 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’Aquila. Domenica prossima, 6 giugno 2021, nella Solennità del Corpo e del Sangue del Signore, tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi aquilana, celebreranno questa festa liturgica omettendo la tradizionale processione eucaristica lungo le strade cittadine, nel rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Infatti, in vista delle solennità del Corpus Domini, della Festa del Santo Patrono S. Massimo che cade il 10 giugno e di tutte le feste parrocchiali che avranno luogo nel periodo estivo in Arcidiocesi, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, durante il ritiro del clero, che ha avuto luogo nella parrocchia di S. Francesco in Pettino il 18 maggio 2021, ha ricordato ai presbiteri, che le restrizioni derivanti dall’attuale contingenza pandemica, non consentono la tradizionale Processione Eucaristica e qualsiasi processione nelle parrocchie.

In occasione di questa solennità, il Cardinale Petrocchi, presiederà nella Basilica di San Bernardino alle ore 18,30, la S. Messa stazionale che sarà concelebrata dal alcuni parroci e religiosi che svolgono servizio pastorale in Città a L’Aquila. La celebrazione, che sarà animata dall’Ufficio Liturgico Diocesano e dal Coro di S. Bernardino, sarà una preziosa occasione nella quale l’Arcivescovo Metropolita affiderà la comunità diocesana colpita dagli effetti della pandemia, al Signore presente realmente nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia.

Al termine delle comunioni, prima della benedizione, seguirà un momento di Adorazione Eucaristica. Successivamente il Cardinale Arcivescovo, percorrerà le navate della Basilica con l’Ostensorio tra i fedeli, e si porterà sul sagrato, per benedire la Città e Arcidiocesi. In seguito, tornato all’altare, impartirà la Benedizione eucaristica a conclusione della solenne celebrazione stazionale.

Locandina Corpus Domini 2021


Print Friendly and PDF

TAGS