La scuola primaria “Gianni Di Genova” a fianco della Sanfilippo Fighters

di Redazione | 22 Dicembre 2023 @ 09:48 | ATTUALITA'
Sanfilippo-Fighters
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Alla scuola primaria “Gianni Di Genova” dell’Aquila si respira un’atmosfera di accoglienza e solidarietà, si è uniti e si collabora in vista del bene comune. Lo sanno bene le docenti e la dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Conio che quotidianamente portano avanti progetti che coinvolgono associazioni, cooperative territoriali e famiglie sempre con l’obiettivo di accrescere il patrimonio umano della comunità.

È stato così che si è concretizzato il percorso che ha portato alla raccolta fondi per la “Sanfilippo Fighters”, associazione non profit, punto di riferimento in Italia per le famiglie con bimbi e ragazzi con sindrome di Sanfilippo che nasce nel 2020 per sostenere le famiglie, sensibilizzare sulla sindrome e finanziare la ricerca di una cura.

Gli alunni di tutte le classi della scuola nei mesi scorsi hanno svolto dei laboratori coordinati da genitori e rappresentanti di realtà territoriali che operano nel sociale, come ad esempio “ARCI Solidarietà L’Aquila” e sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione rispetto al valore delle diversità e al dialogo interculturale. Dai laboratori sono stati quindi realizzati oggetti natalizi poi venduti durante il mercatino svoltosi lo scorso 19 dicembre il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Sanfilippo Fighters”. Per Elisa Di Cesare, referente Abruzzo della “Sanfilippo Fighters”-  “l’incontro con gli alunni della Gianni Di Genova è stato sorprendente, i bambini hanno dimostrato una sensibilità e un’attenzione straordinari nei confronti di un tema molto più grande di loro”.


Print Friendly and PDF

TAGS