La politica del riuso che piace alla Città

di Michela Santoro | 17 Settembre 2023 @ 11:42 | AMBIENTE
riuso
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La politica del riuso che piace alla Città – Riportiamo, di seguito, il testo di un post Facebook di Giusi Pitari, anche per  ricordare alla Città la possibilità di usufruire di un servizio pubblico che funziona, fa bene all’ambiente e anche a chi ha più bisogno.

“Stamattina sono stata al Centro di Raccolta ASM a Bazzano per depositare alcuni rifiuti, in particolare cose varie che avevo in cantina. Avevo già notato qualche mese fa che presso quel centro raccolta era cambiato qualcosa, soprattutto nella gentilezza, disponibilità e professionalità dei dipendenti.
Oggi, mentre depositavamo i rifiuti su un “carrello”, un dipendente mi dice:
«Signora questi sci anche se non nuovi mi sembrano ancora buoni, li possiamo mettere al “RIUSO”!»
Rimango esterrefatta, sorpresa positivamente e gli dico che anche un piccolo lampadario (mai usato) potrebbe andare al RIUSO.
Così mi fa vedere cosa stanno allestendo in un capannone: scaffali grandi e capienti con merce in esposizione.
«Questo lampadario l’ho portato io, signora, non mi piaceva e non lo avevo mai usato. Appena sarà tutto pronto metteremo a disposizione di chi ne ha bisogno tutto ciò che si può riusare» mi ha detto con onesta fierezza.
Questa notizia mi ha messo un buonumore che non ve ne dico niente. Una città dove sembra che non si possa risolvere nulla e dove molto di ciò che vedo non mi piace, mette in campo, in silenzio, un provvedimento di aiuto concreto alle persone e all’ambiente.
É una piccola cosa, ma con un grande significato. Come una speranza che si avvera.
E allora ringrazio la ASM e quei dipendenti motivati e bravissimi”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS