La nuova segnaletica turistica a L’Aquila, al via l’installazione dei nuovi pannelli

di Alessio Ludovici | 11 Agosto 2021 @ 06:30 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – L’aveva annunciata l’assessore al Turismo Fabrizia Aquilio e la nuova segnaletica turistica per la città dell’Aquila diventa finalmente realtà. Da oggi comincia l’installazione in città dei primi pannelli. L’azione era prevista anche nell’ambito della programmazione delle attività turistiche della deliberazione di Giunta comunale n. 52 del 23.2.2021. Verrano gradualmente rimpiazzati i cartelli vecchi o non più leggibili e ridata armonia e funzionalità all’immagina turistica dell’Aquila.

Il Comune dell’Aquila ha elaborato un piano complessivo di segnaletica turistica per la città e le frazioni a cui hanno lavorato il settore Politiche per il benessere della persona e Promozione territoriale, e l’architetto Barbara Matticoli, dipendente comunale, cui è stato affidato l’incarico di redigere una perizia contenente il nuovo piano con l’indicazione di materiali, stile e modalità realizzative. La nuova segnaletica tiene conto anche delle indicazioni, per quanto di competenza, della Polizia Municipale. 

Per il momento verranno installate due tipologie di segnali, una è quella degli impianti di direzione turistica a 7 targhe e l’altra sono i segnali di direzione stradale a 6 targhe. Si tratta di impianti di segnaletica che guidano il turista all’interno del città, sia a piedi che in macchina ove possibile, fino al raggiungimento dei punti di interesse.

La maggiorprate dei nuovi segnali sarò dotato di descrizioni e indicazioni sintetiche o ad esempio della indicazione del Quarto storico in cui si trova un monumento o un punto di interesse. Sono inoltre dotate di un QR Code che può collegare a materiali audiovideo o altre informazioni presenti sul portale turistico del Comune Quilaquila.it.

In una seconda fase verranno installate le altre tipologie di segnali previsti dal piano, ad esempio i pannelli descrittivi del singolo monumento, la segnaletica di benvenuto e di continuità ossia i cosiddetti Pannelli Welcome che danno informazione generali al turista su tutta la città, e così via. Il piano copre anche le frazioni, e pone grande attenzione sia alla segnaletica pedonale che stradale.  


Print Friendly and PDF

TAGS