La Lanterna Magica con Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio a Roma

Venerdì 17 dicembre presso la Casa del Cinema a Roma

di Redazione | 15 Dicembre 2021 @ 18:40 | EVENTI
lanterna magica
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Venerdì 17 dicembre presso la Casa del Cinema a Roma, l’Istituto Cinematografico propone un pomeriggio interamente dedicato a Laurel e Hardy, per chiudere i festeggiamenti dei 100 anni dall’esordio del duo più amato della storia del cinema con il Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio.

Alle ore 16.00 si terrà la proiezione de “I fratellini” (Brats e Below Zero), col primitivo doppiaggio italiano del 1938 di Carlo Cassola e Paolo Canali e l’anteprima nazionale del film antologico “Per qualche merendina in più” (Night Owls, Be Big, A Perfetc Day e Oliver the Eighth), con i doppiaggi di Carlo Croccolo, Fiorenzo Fiorentini, Alberto Sordi e Mauro Zambuto.

Alle ore 17.30 sarà presentato il volume “Il comico sentimentale”, di Enzo Pio Pignatiello, edito dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila, dedicato al regista Leo McCarey, figura chiave nella formazione della coppia comica. La pubblicazione è stata riconosciuta di elevato valore culturale dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore.

Tra le altre rarità recuperate e proiettate, spicca, dopo 87 anni, l’unico frammento ad oggi esistente della versione italiana del film-rivista all’epoca censurato “La Grande Festa” (Hollywood Party, 1934), ritrovato dal collezionista Lorenzo Bassi e recuperato dal Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”.

Con la partecipazione di Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli, Paolo Venier (Direzione artistica Progetto SOS Stanlio e Ollio), Manuela D’Innocenzo e Pierluigi Rossi (Coordinamento Scientifico-Culturale Progetto SOS Stanlio e Ollio), Ignazio Gori, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” saluterà l’anno del quarantennale.

 


Print Friendly and PDF

TAGS