“La fontana di Porta Bazzano” nel libro degli studenti delle Micarelli

di Laura Di Stefano | 12 Maggio 2022 @ 06:04 | EVENTI
fontana porta bazzano
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Lunedì 16 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium Renzo Piano ci sarà la presentazione del libro dal titolo “La fontana di Porta Bazzano a L’Aquila. Un’idea di progetto tra restauro, storia e didattica” .

Il testo è il risultato di un progetto didattico, finanziato dalla Fondazione Carispaq, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi V della scuola primaria e classe III della scuola secondaria di I grado delle Micarelli di L’Aquila. A guidare gli alunni le insegnanti Anna Laura Taglione e Federica Micarelli per la classe V e Helga Corpora e Maria Frutti per la classe III della scuola secondaria di I grado.

Nel progetto didattico gli alunni hanno approfondito aspetti legati alla storia della città di L’Aquila, e in particolare della fontana, tesi a mettere in evidenza l’importanza che l’acqua ha sempre rivestito per questa città. Il lavoro non ha guardato solo al passato ma ha voluto focalizzare tematiche importanti come l’uso sostenibile dell’acqua e l’importanza di preservare questa preziosa risorsa.

La curatrice del libro è la professoressa Ada d’Alessandro che ha offerto la sua competenza anche nella realizzazione del progetto didattico e ha coordinato l’articolazione dei diversi interventi contenuti nel testo. Il libro raccoglie gli interventi da parte delle diverse realtà coinvolte, come il Rotary Club che ha finanziato il restauro della fontana e la ditta Gavioli che ha realizzato il restauro conclusosi nel giugno 2021. Alla manifestazione parteciperà anche il sindaco.

Il programma:

Lunedì 16 maggio 2022 ore 17.00 presso L’Auditorium del Parco

Modera: Antonio Di Stefano

Saluti istituzionali: Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq, Suor Antonella Savini, Suor Monica Frizzarin, Coordinatrici didattiche “Istituto S. Maria degli Angeli”.

Intervengono: Carlo Fonzi, Rotary Club L’Aquila, Massimo Casacchia, Rotary Club L’Aquila, Nino Gavioli, Impresa Gavioli, Helga Corpora, Maria Grazia Frutti, Annalaura Taglione, Federica Micarelli, Docenti dell'”Istituto S. Maria degli Angeli”. 

Saranno presenti la curatrice Ada d’Alessandro e gli alunni coinvolti nel progetto didattico. 

fontana bazzano


Print Friendly and PDF

TAGS