“La donna al centro”, check up medici gratuiti a L’Aquila

di Redazione | 08 Luglio 2024 @ 15:11 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
Locandina check up L'Aquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Check up senologici e ginecologici gratuiti da giovedì 11 a domenica 14 luglio in piazza del Duomo a L’Aquila: è l’iniziativa finalizzata a favorire la prevenzione al femminile, che coinvolgerà la città in occasione dell’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia Women.

La Fondazione ANIA, onlus delle compagnie di assicurazione, ritorna nel capoluogo abruzzese con lo Street Health Tour, progetto nato per promuovere la cultura della tutela della salute e dei corretti stili di vita. Un appuntamento che si svolge con il patrocino del Comune de L’Aquila e in collaborazione con le associazioni Salute Donna e Soroptimist International, le quali metteranno a disposizione gli specialisti che effettueranno le visite mediche. Una sinergia tra soggetti diversi, ma che hanno come obiettivo comune quello di sensibilizzare su tematiche di centrale importanza, prima su tutte la prevenzione. 

«Questa iniziativa rappresenta una collaborazione virtuosa tra la Fondazione ANIA, le associazioni locali e la pubblica amministrazione, rispondendo concretamente alle esigenze di sicurezza della comunità. Un progetto rivolto alle donne, che sottolinea l’importanza dei controlli preventivi, fondamentali per evitare cure più complesse in futuro. Torniamo con piacere in questo territorio, in occasione di un grande evento come il Giro d’Italia Women» spiegano dalla Fondazione ANIA.

«È un’iniziativa che abbiamo voluto per il suo profondo valore sociale, convinti che la prevenzione abbia un ruolo determinante che troppo spesso, ancora oggi, viene trascurato. La collaborazione con la rete del volontariato, tanto importante per la nostra società, è fondamentale per tutte le istituzioni, prima di tutte proprio il Comune che è, per antonomasia, quello più vicino al cittadino. Il fatto, poi, che un evento sportivo così rilevante anche per l’immagine dell’Aquila e dell’Abruzzo, venga affiancato da un’iniziativa di così alto valore, contribuisce a veicolare un importante messaggio: non esiste sport senza salute e viceversa. Un plauso alla Fondazione ANIA e alle associazioni Salute Donna e Soroptimist International per la proficua collaborazione sul campo e per la presenza costante» ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi».

In piazza del Duomo verranno allestiti studi medici, dove sarà possibile effettuare visite ginecologiche e senologiche dalle ore 10 alle ore 19. Per prenotare un appuntamento durante i giorni dell’iniziativa, sarà necessario telefonare al numero 320 0641621.


Print Friendly and PDF

TAGS