La cultura a servizio della ricostruzione

di Michela Santoro | 27 Giugno 2023 @ 05:00 | EVENTI
ricostruzione
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La cultura a servizio della ricostruzione. Un protocollo d’intesa tra la struttura commissariale sisma 2016 e la fondazione Maxxi, dedicato allo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e territoriale legati all’economia della cultura.

Se ne è parlato ieri, a Palazzo Ardinghelli, sede del Maxxi L’Aquila, in un incontro con gli amministratori locali dei Comuni del cratere abruzzese sisma 2009 e 2016, preceduto da una visita guidata alla Mostra “Marisa Merz Shilpa Gupta Visibileinvisibile”, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Fanny Borel.

A fare il punto, anche sulle attività già in corso,  il commissario straordinario per la riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, il presidente della Fondazione Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo -, Alessandro Giuli e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Fra le finalità dell’accordo anche l’istituzione di un gruppo di lavoro destinato allo sviluppo dei borghi.

A tale scopo presso la struttura commissariale da un anno il “Gruppo Borghi” è al lavoro per mettere a sistema proprio i legati alla ricostruzione: transizione digitale ed energetica, valorizzazione dei legami umani, esplorando i temi più urgenti del nostro tempo, tra cui il rapporto tra uomo e natura, e le possibili applicazioni nella rigenerazione dei borghi colpiti dal terremoto delle innovazioni dell’arte, dell’architettura, della scienza e dell’intelligenza artificiale.

“Questa è, a tutti gli effetti, la base operativa di un percorso che ci vede impegnati come istituzioni museali, politiche al servizio di un progetto che si rivolge a tutti i cittadini e a tutti gli enti coinvolti dal sisma nel centro della dorsale appenninica italiana, con la volontà di condividere un progetto di rilancio, di riscatto di tessitura e ricucitura sul territorio”.

Così il presidente della Fondazione Maxxi, Alessandro Giuli, in apertura della conferenza stampa.

Nel servizio, Giuli; il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; il commissario straordinario, Guido Castelli.

 


Print Friendly and PDF

TAGS