La Corte Costituzionale dà ragione a Cospito. Niente ergastolo per l’anarchico

di Redazione | 19 Aprile 2023 @ 12:07 | ATTUALITA'
cospito
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “La Corte Costituzionale ha sancito che, verso Alfredo Cospito, non si può comminare l’ergastolo. Era stato condannato alla pena massima per un reato dove non c’era stato nessun ferito, nessuno spargimento di sangue, di un attentato di notte che non avrebbe e non ha provocato nessun ferito. Finalmente un po’ di giustizia e di luce. Era stato destinato al 41 bis, in uno dei carceri più duri quello di  Bancali di Sassari”.

Lo ha affermato in una nota Giulio Petrilli, portavoce del Comitato per il diritto al risarcimento a tutti gli assolti dopo anni di carcere. “La sua ostinazione e la bravura del suo legale  (Flavio Rossi Albertini ndr) – ha continuato Petrilli – hanno riportato la sua vicenda giudiziaria in un terreno normale. Sarà condannato ma con un criterio equo, non con l’ergastolo”.
 
“Ha avuto il coraggio di andare fino in fondo e ha ottenuto un risultato giusto. Speriamo che l’Italia si adegui al diritto internazionale per tante vicende, non solo questa. Se non avesse fatto sei mesi di sciopero della fame tutto rimaneva come prima. Ma le battaglie piu’ difficili hanno bisogno di grande ostinazione, non bisogna arrendersi”, ha concluso il portavoce.

Print Friendly and PDF

TAGS