Da settembre in forma, la Kickboxing

Per poter raccontare questa disciplina siamo stati ospiti presso il KBS Cross Team dell'Aquila.

di Enrico M. Rosati | 27 Settembre 2023 @ 05:40 | SPORT
kickboxing
Print Friendly and PDF

La kickboxing è uno sport che offre numerosi benefici per il corpo, la mente e la salute in generale, ideale per poter tornare in forma già a partire dal lunedì.

Divisa in diverse discipline, è adatta a tutti e può essere praticata a ogni età. Inoltre, nonostante coinvolga calci e pugni, non è uno sport violento e offre diverse opzioni di allenamento, soprattutto considerando che all’Aquila viene alternato a full body workouts che si tengono di venerdì e a corse domenicali.

Il movimento continuo intrinseco a questa disciplina aiuta anche a dimagrire, nonché a tonificare.

La lotta si svolge in un ring da boxe, di solito con guantoni da boxe, paradenti, pantaloncini e piedi nudi per favorire l’uso dei calci. Il kickboxing viene praticato per autodifesa, fitness generale o per competizione. Alcuni stili di kickboxing includono: Karate, Muay Thai, kickboxing giapponese, Lethwei, Sanda e Savate.

Kickboxing non offre solo un allenamento completo per tutto il corpo, ma migliora anche la circolazione sanguigna, favorendo la salute cardiovascolare e contribuendo a combattere la cellulite. Inoltre migliora i riflessi, la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio.

Praticare la kickboxing porta benefici anche a livello mentale. L’allenamento aiuta a sviluppare autostima, sicurezza e controllo delle emozioni. Inoltre, permette di liberarsi dall’energia negativa, ridurre lo stress e affrontare le tensioni quotidiane con maggiore tranquillità.

Per poter raccontare questa disciplina siamo stati ospiti presso il KBS Cross Team dell’Aquila.

Leggi anche:

Da settembre in forma con l’aerial dance: Da settembre in forma, la Kickboxing
Print Friendly and PDF

TAGS