IV edizione Concorso di IDEE Macroscuola: l’Abruzzo vince il primo premio nazionale

di Redazione | 14 Luglio 2020 @ 18:07 | EVENTI
Print Friendly and PDF

Anche quest’anno il Comitato ANCE Giovani Abruzzo ha raccolto l’invito del gruppo ANCE Giovani Nazionale ed ha promosso, a livello territoriale, il concorso di IDEE di progettazione di un nuovo edificio scolastico, pensato ed attuato dagli studenti delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado. Con tale iniziativa, i Giovani costruttori, in collaborazione con ENEA, hanno inteso sensibilizzare la comunità sull’importanza della scuola quale investimento prioritario per lo sviluppo del paese e stimolare la creatività degli studenti permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.

Nella Regione Abruzzo hanno risposto all’appello nove classi per circa cento studenti iscritti nei diversi plessi degli Istituti comprensivi di Palena – Torricella Peligna e B. Croce di Quadri. La preselezione regionale è stata a cura del Comitato ANCE Giovani Abruzzo con individuazione dei due progetti finalisti predisposti delle classi di seguito elencate.

  1. Classe III sez. A, plesso di Roccascalegna (CH) della scuola Istituto Comprensivo di Palena Torricella- Peligna,a cura del Prof. Luigi Travaglini;
  2. Classi II e III sez. A, plesso di Villa Santa Maria (CH) della scuola Istituto Comprensivo “B. Croce” di Quadri, a cura del Prof. Luca Spadano.

A livello nazionale, hanno aderito circa 2.000 studenti e, per la finale, sono pervenuti un totale di 17 progetti.

La selezione finale con premiazione si è tenuta, in modalità videoconferenza, il 7 u.s.

Di seguito la composizione della giuria:
Raffaella Valente, Fondazione Agnelli;
Gianandrea Barreca, Studio di Architettura Barrecha & La Varra;
Rudy Girardi, V. Presidente ANCE;
Piero Torretta, Presidente UNI.

 


Print Friendly and PDF

TAGS