Intesa tra l’Alberghiero dell’Aquila e la Federazione cuochi per orientare i futuri chef

Firmato ieri un protocollo d’intesa tra l’Istituto Alberghiero “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila e l’Unione regionale cuochi abruzzesi

di Redazione | 20 Dicembre 2023 @ 09:50 | EVENTI
intesa
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Ieri 19 dicembre presso l’aula magna della sede Da Vinci dell’Istituto d’Istruzione Superiore Da Vinci Colecchi, in via Monte S. Rocco n. 15 (zona Pineta Signorini) è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Istituto Alberghiero “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila e l’Unione regionale cuochi abruzzesi (Urca) “Rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupazione”, che mira a potenziare le competenze professionali richieste nel campo dei servizi enogastronomici ed alberghieri e a stabilire organici percorsi di integrazione e raccordo tra Scuola e Lavoro.

La collaborazione istituzionale tra l’I.I.S. Da Vinci Colecchi e l’URCA si realizzerà tramite progetti esecutivi che potranno coinvolgere anche altri partner, individuati di comune intesa.
Importanti le finalità di questa collaborazione: elaborare percorsi condivisi per realizzare, nell’ambito dell’autonomia scolastica, che arricchiscano l’offerta formativa promuovere esperienze di alternanza scuola-lavoro; attivare iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti; organizzare attività di orientamento in ingresso per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e attività di avvicinamento alle prospettive occupazionali offerte dal territorio per gli studenti del quinto anno dell’indirizzo
Enogastronomia.

Erano presenti Roberto Marchei, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi L’aquila, la vicepresidente Ivana De Gasperis e la delegata Floriana Cordeschi, il prof. Valentino Ciccarelli, docente dell’indirizzo Enogastronomia, ed il prof. Enrico Flaiano, in rappresentanza della Dirigente Scolastica Elisabetta Di Stefano.

Per L’I.I.S. Da Vinci Colecchi è un’occasione preziosa per la formazione degli studenti che frequentano il quarto ed il quinto anno, per l’aggiornamento del corpo docente, per potenziare l’orientamento in entrata e in uscita e per valorizzare le avanzatissime ed aggiornatissime attrezzature, fiore all’occhiello dei laboratori dei 7 indirizzi dell’istituto.

Nel caso specifico, tra gli altri, sarà utilizzato il laboratorio cucina dimostrativa che potrà diventare a tutti gli effetti un set televisivo grazie alle dotazioni di telecamere e schermi.


Print Friendly and PDF

TAGS