Inps Abruzzo: agevolazioni contributive in materia di assunzioni

Incontri con i consulenti del lavoro degli ordini provinciali dell’Abruzzo

di Redazione | 30 Gennaio 2024 @ 11:59 | UTILI
Assunzioni
Print Friendly and PDF

ABRUZZO – Si è parlato delle diverse forme di Agevolazioni contributive connesse alle assunzioni nelle due giornate di incontro organizzate dalla Direzione regionale INPS Abruzzo e dagli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro; gli incontri, svoltesi quali momenti congiunti di approfondimento, previsti nel Protocollo d’Intesa siglato nel gennaio 2023, si sono svolti il 23 e 25 gennaio u.s., rispettivamente presso l’Università di Teramo e presso la Cassa Edile di Pescara, alla presenza oltre che del Direttore regionale dell’INPS, dott. Luciano Busacca, anche dei Direttori provinciali Inps di Teramo (dott. Federico Fumo), dell’Aquila (dott. Pierpaolo Sarnari), di Chieti (dott. Domenico De Fazio) e di Pescara (dott. Maurizio Roca) e dei rispettivi Presidenti degli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro di Teramo (dott. Carlo Flagella), dell’Aquila (dott. Italo Pacitti), di Pescara (d.ssa Laura D’Angelo), di Chieti, (dott. Nicola De Lurentis).

Gli incontri hanno registrato una larghissima partecipazione dei Consulenti iscritti agli Ordini delle quattro provincie abruzzesi e dei Funzionari apicali dell’Istituto delle quattro Direzioni provinciali e della Direzione regionale.

Nel corso dei lavori nelle due giornate, sono state analizzate e approfondite le problematiche relative all’ampia tipologia di agevolazioni (sgravi ed esoneri contributivi o incentivi economici) per nuove assunzioni dei lavoratori da parte dei datori di lavoro o delle imprese.

Per una adeguata divulgazione sugli Organi di Stampa, si allegano al presente comunicato stampa, nella forma delle cd. “Pillole di Welfare” (sintetiche esposizioni delle misure agevolative) le principali agevolazioni contributive in materia di assunzioni, oggetto dell’ampia disamina dei predetti incontri, distinte fra quelle introdotte o modificate dalla recentissima legge di bilancio per il 2024 e quelle già esistenti che non hanno subito modifiche dalla predetta legge:

Agevolazioni aggiornati dalla Legge di Bilancio 2024 o comunque operanti o meno dal 1° gennaio 2024:

  • Assunzione di Giovani Under 30 (già Under 36);
  • Esonero Contributivo Per Assunzione Dei Beneficiari Dell’assegno Di Inclusione (ADI) E Del Supporto Per La Formazione E Il Lavoro (SFL);
  • Esonero contributivo parziale della quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore
  • Under 40 in Agricoltura
  • Maxi deduzione fiscale per assunzioni
  • Incentivo per assunzioni donne svantaggiate e disoccupate
  • Esonero contributivo per le lavoratrici madri

Agevolazioni esistenti e non modificate dalla Legge di Bilancio 2024:

  • Contratti di apprendistato
  • Decontribuzione Sud
  • Assunzione di disoccupati, percettori di NASpI
  • Assunzione di giovani “NEET”
  • Assunzione in sostituzione di lavoratrice/lavoratore in maternità/paternità

“L’INPS Abruzzo continua nel percorso di affiancamento e collaborazione attiva con le aziende e i loro consulenti del lavoro – afferma Luciano Busacca, Direttore regionale INPS Abruzzo – sia attraverso l’impegno di tutti gli Uffici territoriali volto a garantire servizi qualitativamente adeguati e sempre più evoluti e puntuali, sia attraverso un’opera di approfondimento congiunto con gli intermediari istituzionali che attraverso la disamina, attenta e accurata, di alcune principali novità normative in materia contributiva nonché mediante la pubblicazione delle cd “Pillole di Welfare”, in questo caso, predisposte sulla materia degli sgravi e degli esoneri contributivi connesse alle assunzioni.

Analogo incontro di approfondimento e confronto – continua il Direttore regionale – sarà presto organizzato con i rappresentanti degli altri importanti soggetti intermediari istituzionali dell’Istituto, i Patronati abruzzesi, sulla materia vastissima delle principali prestazioni pensionistiche, assistenziali e di sostegno e sulle loro problematiche operative”.


Print Friendly and PDF

TAGS