Influenza: vaccino raccomandato per bimbi e over 60

di Redazione | 07 Giugno 2020 @ 17:00 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione invernale è raccomandata a tutti i bambini da da 6 mesi a 6 anni e agli anziani a partire dai 60 anni di età, per cui sarà messa a disposizione gratuitamente al fine di “facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave”, a causa dlell’emergenza Covid.

Lo prevede la circolare del ministero della Salute ‘Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021’.

Nella prossima stagione influenzale, si legge nel documento, “non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SarCov2. Pertanto, si rende necessario ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e Influenza”.

Una raccomandazione simile arriva anche dalla Società italiana di medicina generale, secondo cui il vaccino andrebbe inoltre preventivamente anticipato a settembre-ottobre, rispetto al periodo consueto di novembre-dicembre, in vista di una possibile recrudescenza del covid nel il prossimo autunno, che al momento nessuno può dare per certa ma che non si può neanche escludere.


Print Friendly and PDF

TAGS