Incidente sul Gran Sasso, deceduto un escursionista aquilano. Insegnava urbanistica all’Univaq
di Redazione | 02 Settembre 2023 @ 15:42 | CRONACA
L’AQUILA – Ennesima tragedia sul Gran Sasso. Nella notte ha perso la vita nn escursionista aquilano. Si tratta di Bernardino Romano, 66enne, ordinario di Urbanistica all’Università degli studi dell’Aquila. E’ deceduto mentre era impegnato sul percorso del cosiddetto sentiero del Centenario. Lo ha reso noto nella notte il Soccorso Alpino.
L’allarme è stato inviato dalla moglie preoccupata per il mancato rientro del marito. I tecnici della stazione aquilana del CNSAS si sono recati a Campo Imperatore, individuando l’auto nei pressi di Vado di Corno. Quindi le ricerche e il ritrovamento lungo uno dei valloni che affacciano sul versante teramano. Sono in corso le operazioni di recupero da parte del Soccorso Alpino e Speleologico.
AGGIORNAMENTO
L’Università dell’Aquila con dolore e commozione comunica la triste notizia della improvvisa scomparsa di Bernardino Romano, professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale.
Scienziato di elevato profilo, attentissimo alla tutela dell’ambiente e amante della montagna, il prof. Romano è stato maestro e guida per generazioni di colleghi e giovani ricercatori.
Il Rettore esprime a nome di tutto l’Ateneo aquilano, sentimenti di profondo cordoglio alla moglie, Elena De Santis, alla figlia Lucia e a tutti i colleghi del dipartimento DICEAA.
AGGIORNAMENTO