Incendi boschivi: Regione consegna mezzi alla Protezione Civile

di Michela Santoro | 26 Giugno 2024 @ 05:00 | UTILI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La cerimonia di consegna, ieri nel piazzale di Palazzo dell’Emiciclo alla presenza del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio e del direttore dell’APC regione Abruzzo, Mauro Casinghini.

20 i pick – up consegnati che saranno impegnati nella la lotta agli incendi boschivi. Diverse linee di finanziamento attivate dalla Regione Abruzzo per un importo complessivo di 2 milioni e 100 mila euro, che entro i prossimi 18/24 mesi, serviranno per arricchire di nuovi mezzi la Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale.

“Già da quest’estate e nei prossimi giorni, la nuova stagione di antincendio boschivo partirà con il piede giusto, grazie a queste risorse aggiuntive. Siamo convinti che con questi nuovi mezzi, il nostro sistema di protezione civile sarà notevolmente rafforzato e pronto a intervenire in modo efficace”, ha dichiarato il presidente Marsilio.

L’intervista

Altri 5 mezzi, intanto, saranno consegnati entro il 6 luglio prossimo.

Si tratta di veicoli dotati di moduli antincendio e di tutte le attrezzature che portano il nome di un volontario che ha perso la vita per le conseguenze di una malattia contratta in Kosovo, ‘Poldo’.

I mezzi sono stati presi in carico dalle Organizzazioni di Volontariato che hanno sede nelle Aree Interne e convenzionate per l’Antincendio Boschivo con l’Agenzia Regionale di PC secondo le indicazioni determinate direttamente dalle Aree Interne.

“Entro la fine del prossimo mese di luglio” ha detto Casinghini, “è in programmazione l’arrivo di ulteriori 20 pick up allestiti per l’AIB, che saranno anche questi messi a disposizione delle organizzazioni convenzionate per l’Antincendio Boschivo della Regione Abruzzo: attività che sono finanziate con risorse interne e risorse nazionali per un importo complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro”.

Nel corso del suo intervento Marsilio ha poi aggiunto che entro la fine dell’anno sono previste ulteriori forniture (25 pick up AIB) finanziate con risorse FSC 2021-2027 che andranno a completare il rinnovo della colonna mobile regionale dedicata all’AIB, a cui si aggiungerà il rinnovo dell’ulteriore parte della Colonna Mobile regionale, sempre con fondi FSC 21-27, per un importo complessivo pari a 7 milioni di euro; nell’importo è prevista anche la fornitura di 2 mezzi pesanti per il trasporto di acqua da 5000 e 3000 litri a supporto dei mezzi operanti destinati allo spegnimento.

Alla cerimonia erano presenti anche gli assessori regionali Mario Quaglieri (Aree Interne) ed Emanuele Imprudente (Patrimonio Boschivo), il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, i sindaci delle Aree Interne e i rappresentanti delle associazioni di Volontariato di PC convenzionate per le attività di AIB.




Print Friendly and PDF

TAGS