In via di completamento due nuovi parchi tematici nella Riserva del Salviano ad Avezzano

Saranno indirizzati alla conoscenza e migliore fruizione della area naturale

di Redazione | 22 Febbraio 2024 @ 12:11 | ATTUALITA'
parchi tematici
Print Friendly and PDF

AVEZZANO – Due nuovi parchi tematici sono in via di completamento ed apertura al pubblico nella Riserva del Salviano.

Gli uffici comunali che gestiscono l’area naturale del Salviano, con il dirigente Mauro ariani e il funzionario Antimo Rauso, hanno dato concretezza, in questi giorni, alla realizzazione del “Parco della Fauna” e della “Parco Avventura”.

Queste due nuove esperienze, ancora prima e meglio che strutture, sorgeranno nella zona del Valico attorno all’Aula Didattica, e saranno rivolte principalmente a studenti e giovani visitatori, ma ovviamente saranno fruibili da tutti i cittadini.

Il “Parco della Fauna” prevede l’installazione di sculture in legno rappresentanti gli animali tipici presenti nella Riserva del Salviano. Questo per portare a conoscenza delle scolaresche e dei fruitori della zona e delle strutture presenti, del mondo animale presente nella Riserva Naturale del Monte Salviano.

A tal proposito sono state acquistate sculture che riproducono, con legno di recupero e riciclo, in formato naturale, orso bruno, lupo, scoiattolo, cervo, capriolo, gatto selvatico e volpe.

Il “Parco Avventura”, invece, è un progetto volto alla conoscenza più approfondita della Riserva e del suo territorio, nonché alle scuole per lo svolgimento di attività motorie in stretto contatto con la natura

Scopi che gli uffici comunali, con gli esperti, hanno inteso raggiungere con due mezzi.

Il primo è quello di aver preparato dei sentieri e percorsi di conoscenza diretta della zona, e l’altro è quello di istallare dei pannelli conoscitivi, che tra l’altro stano realizzando i ragazzi della scuola “Mazzini-Fermi”, con i quali dare tutte le informazioni possibili per far conoscere più a fondo le ricchezze e le particolarità dell’area del Salviano.


Print Friendly and PDF

TAGS