Il Teatro dei 99 apre la scuola di musical

di Michela Santoro | 07 Ottobre 2022 @ 06:05 | ATTUALITA'
teatro dei 99
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. Un progetto molto ambizioso quello presentato dal Teatro dei 99 e che vede nascere all’Aquila, per la prima volta, una Scuola di Musical Theater.

Una sinergia frutto dell’accordo del Teatro dei 99 con due istituzioni prestigiose: la Bernstein School of Musical Theater di Bologna e il Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella”, alle quali si è aggiunta anche la English School of L’Aquila.

Va sottolineato che sia la Bernstein School che il Conservatorio Statale di Musica A. Casella sono due strutture AFAM, riconosciute dal MUR che rilasciano titoli di laurea.

Una scommessa resa possibile anche grazie al salto di qualità compiuto dalla struttura nel 2021, con il riconoscimento da parte del Ministero Italiano della Cultura, attraverso l’ammissione al Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) del Festival Danza “I Cento passi”, confermato con la triennalità 2022/2024.

“Grazie per queste opportunità che le istituzioni culturali aquilane mi danno, di poter stare seduto con loro a presentare le tante iniziative che vengono fatte. Siamo con una realtà che mi sta particolarmente a cuore, non solo per l’amicizia che mi lega a Loredana Errico ma, soprattutto, perché nel percorso del Teatro dei 99 di questi anni c’è il senso profondo delle politiche culturali abbiamo voluto imprimere su questa città”, così il sindaco Pierluigi Biondi, in apertura della conferenza stampa di presentazione del progetto, alla quale hanno partecipato: la direttrice artistica del Teatro dei 99, Loredana Errico e la coreografa e docente di danza jazz, Amalia Salzano; il coordinatore della Bernstein School, Alessandro Di Giulio; il direttore del Conservatorio, Maestro Claudio Di Massimantonio; il direttore didattico della English School of L’Aquila, Andrew Laird.

La Scuola formerà dei “Performer”, ovvero la figura artistica più completa che esista, da sempre professionalmente molto richiesta per interpretare i Musical nei paesi anglosassoni e da qualche anno, anche in Italia.

Il Teatro dei 99, con la collaborazione didattica e artistica della Bernstein School, del Conservatorio “A. Casella” e della English School of L’Aquila, offrirà un percorso che prevede varie fasce di età per i cosiddetti Corsi pre-accademici, propedeutici ai corsi accademici AFAM (corso triennale di Laurea): Musical Theater Junior dai 6 ai 10 anni; Musical Theater Teen, dagli 11 ai 14 anni, Musical Theater Ragazzi dai 15 ai 18 anni.

È previsto, inoltre, un Corso di Musical Off, senza limiti di età, per coloro che vorranno avvicinarsi a questa nuova figura artistica.

A fine corso, i ‘Performers’ terranno uno spettacolo accompagnati dalla musica degli allievi del Conservatorio ‘Casella’


Print Friendly and PDF

TAGS