L’AQUILA – Il nuovo Campo Federale “N. Mancini” nasce con l’obiettivo di diventare una vera e propria “casa dello sport aquilano, un luogo moderno e funzionale pensato per gli atleti, per i giovani, per le famiglie e per l’intera comunità.
«Non stiamo semplicemente sostituendo una struttura esistente, ma stiamo costruendo un luogo nuovo, pensato per gli atleti, per i giovani, per le famiglie e per tutta la comunità. Per chi vive quotidianamente il mondo dello sport, poter disporre di una struttura moderna significa creare condizioni migliori per la crescita dei ragazzi e per lo sviluppo delle società sportive», dichiara *Maurizio Ianni, presidente e allenatore professionista dell’Aquila Soccer School*.
L’intervento vuole coniugare la memoria di un impianto che rappresenta una parte importante della storia sportiva della città con una visione contemporanea dello sport.
«L’idea è quella di coniugare la memoria di un impianto storico con una visione contemporanea dello sport: accessibilità, sostenibilità, qualità degli spazi e innovazione», sottolinea *Fabrizio Rossi, socio e procuratore sportivo*.
«Il nostro auspicio è che questo progetto possa diventare un investimento concreto sul futuro dello sport aquilano e un luogo nel quale le nuove generazioni possano riconoscersi», aggiunge *l’avv. Paolo Enrico Guidobaldi, socio dell’Aquila Soccer School*.
Il complesso sportivo “N. Mancini” ha una storia importante per il territorio aquilano. L’obiettivo è ora quello di *costruirne insieme il prossimo capitolo*, attraverso una struttura capace di rispondere alle esigenze dello sport contemporaneo e, soprattutto, delle nuove generazioni.
L’Aquila Soccer School intende rivolgere un ringraziamento a *Federcalcio Srl* e alla *LND – Comitato Regionale Abruzzo* per la fiducia e il sostegno nell’ambito della gestione del campo sportivo.
Un ringraziamento viene inoltre rivolto al *Comune dell’Aquila, al sindaco **Pierluigi Biondi, all’assessore **De Santis, al consigliere **Ferella* e agli uffici tecnici comunali per l’impegno profuso nell’individuazione delle soluzioni necessarie alla riqualificazione dell’impianto.
Il progetto è stato curato dallo *Studio Tecnico Associato Paoloni-Scoccia-Laurini* e coordinato dall’*ing. Eleonora Laurini. I lavori saranno eseguiti dalla **COFIS Srl, società degli imprenditori **Davide Iannini e Alfredo Specchio*.
Infine, un ringraziamento al *Consorzio Punto Europa* per il supporto e la consulenza forniti nell’ambito del progetto, finanziato attraverso i fondi *PNRR – Next Appennino*.
L’obiettivo è trasformare il “N. Mancini” in uno spazio aperto alla città, capace di unire *sport, giovani, comunità e futuro*, mantenendo vivo il legame con la storia dell’impianto e guardando alle nuove esigenze dello sport aquilano.







