Il nuovo anno scolastico: le date delle festività e degli esami

di Redazione | 26 Luglio 2021 @ 13:17 | UTILI
Con Omicron, per molti, il ritorno nelle aule
Print Friendly and PDF

ROMA – Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte, man mano si indicano le date di inizio delle attività didattiche per le singole regioni. L’ordinanza 191 del 23 giugno 2021 emanata da Ministero dell’Istruzione fissa le date per le festività ed i giorni di esame per il 2021/22.

Questi i relativi calendari scolastici.

Calendari scolastici per l’ esame scuola secondaria di primo grado:

Per l’esame conclusivo del I ciclo di istruzione, anche per il 2021/22, il Ministero dell’Istruzione prevede che le commissioni d’esame delle singole scuole definiscano i calendari scolastici. Questi devono essere delineati nel periodo compreso tra la conclusione delle attività didattiche ed il 30 giugno 2022.

Calendari scolastici per l’Esame di Stato 2022:

L’esame di maturità del 2021/22 prevede il ripristino della prova scritta. In base ai calendari scolastici la prima prova scritta si svolgerà il 22 giugno 2022 alle ore 8:30. Al 6 luglio 2022 alle ore 8:30 è fissata la data di esecuzione della prima prova scritta suppletiva.

Esami di Istruzione per gli Adulti:

Il Dirigente Scolastico, dopo aver consultato il collegio docenti, stabilirà i calendari scolastici per le prove degli esami relativi all’Istruzione per gli Adulti. Si individueranno le date entro il termine dell’anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico, sentito il collegio dei docenti, parimenti definirà le date di esame per i candidati con percorso di studio personalizzato: se quest’ultimo dovrà concludersi entro febbraio 2022, il DS indicherà le date per lo svolgimento dell’esame finale entro il 31 marzo 2022.

Calendari delle festività
L’Ordinanza Ministeriale formula il seguente calendario scolastico in merito alle festività 2021/22:

tutte le domeniche;
il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
il 25 dicembre, Natale;
il 26 dicembre;
il 1° gennaio, Capodanno;
il 6 gennaio, Epifania;
il giorno di lunedì dopo Pasqua;
il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
il 1° maggio, festa del lavoro;
il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
la festa del Santo Patrono.


Print Friendly and PDF

TAGS