Il Movimento Celestiniano alla colletta del Banco Alimentare

L’obiettivo è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà

di Redazione | 18 Novembre 2023 @ 08:54 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Facciamo un gesto concreto insieme”, questo lo slogan della Giornata nazionale della colletta alimentare promossa dal Banco Alimentare. L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della grande distribuzione organizzata che invitano centinaia di migliaia di consumatori a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo di condividere i bisogni per condividere il senso della vita. Anche il Movimento Celestiniano si occuperà della raccolta, nel punto vendita Lidl dell’Aquila, in via Rocco Carabba, sabato 18 novembre, dalle 9 fino alle 20.

All’iniziativa partecipano 14 mila supermercati in tutta Italia. Il Banco Alimentare ha fatto sapere che, per questa edizione, i prodotti di cui c’è maggiormente bisogno sono olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. Nel 2022 si sono registrate 7.512 tonnellate di alimenti raccolti negli 11.032 punti vendita aderenti, 143.300 volontari coinvolti e 4,7 milioni di italiani che hanno partecipato alla donazione.


Print Friendly and PDF

TAGS