

L’AQUILA – Il nuovo docufilm “Siate pronti – Le chiavi di Papa Celestino V”, regia di Luke Anthon e Giuseppe Tandoi e col grande Lino Capolicchio, ha ricevuto diversi riconoscimenti al HIIFF- Heart International Italian Film Festival. Un festival del cinema indipendente italiano e internazionale dedicato all’anima, festival che ha sede a Bologna.
Il “Siate pronti” che ripercorre la vita di Pietro del Morrone e il suo insegnamento incentrato sul perdono non poteva che trovare la giusta accoglienza in un evento che ha come tema: “L’Anima e il Cambiamento Interiore”.
Il film ha vinto, nella categoria documentari i seguenti premi: MIGLIOR CINEMATOGRAFIA (a Luke Anthon e Giuseppe Tandoi), MIGLIOR SCENEGGIATURA (a Eulalia Caterina Rosati e Giuseppe Tandoi), MIGLIOR COSTUMISTA (a Mardin Nazad), MIGLIOR SCENOGRAFIA (a Maria Teresa Padula), MIGLIOR FOTOGRAFIA (a Francesco Colantoni).
Il docufilm è già stato presentato in anteprima il 20 agosto al Festival del Cinema Religioso MediCinema a Todi ed è stato proiettato all’Aquila in occasione della Perdonanza.
I due registi affermano di essere contenti dei riconoscimenti ottenuti. È sempre un onore quando il lavoro di tanti mesi viene riconosciuto e valorizzato, non solo dal pubblico, ma anche dalle istituzioni festivaliere.
L’obiettivo dell’Esprit Film, la società di produzione aquilana che lo ha prodotto grazie al sostegno del Bando Restart, è quello di far conoscere il più possibile i profondi messaggi che papa Celestino V ha lasciato attraverso la sua vita e le scelte coraggiose compiute sempre per adempiere al volere divino. Il film continuerà il percorso festivaliero e presto sarà proiettato nelle scuole ed in altre città.
L’augurio è che molta più gente in Italia e nel mondo possa finalmente conoscere Celestino, una figura storica che per troppo tempo è stata offuscata perché non si è mai sostenuta la grande portata del suo insegnamento.