Il dl Semplificazioni è legge, ecco le novità della pubblica amministrazione

di Redazione | 11 Settembre 2020 @ 10:25 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

Dopo il via libero delle camere, il decreto Semplificazioni diventa legge. Il provvedimento punta a snellire la burocrazia: gli enti dovranno rivelare quanto impiegano a chiudere una pratica, l’identità digitale sarà rafforzata, saranno eliminati gli adempimenti inutili.

“Con l’ok definitivo della Camera al decreto Semplificazioni liberiamo il Paese da molti lacci e lacciuoli per il rilancio dell’economia. Una P.a più efficiente, digitale, trasparente e vicina a cittadini e imprese darà un sostegno cruciale alla ripartenza dell’Italia”, così il ministro Fabiana Dadone.

Dalla pubblicazione dei tempi di chiusura delle pratiche e di erogazione dei servizi da parte degli enti, ne deriva trasparenza per i cittadini e una sana competizione tra le amministrazioni che, se non rispondono entro un certo termine, non possono più intervenire. E’ prevista la semplificazione dell’identità digitale per favorire l’accesso ai servizi in rete attraverso Spide Cie. Nuovi provvedimenti anche per la rigenerazione urbana: demolizione e ricostruzione consentono aumenti volumetrici necessari per gli adeguamenti antisismici per l’accessibilità e per l’efficienza energetica; si consente la ricostruzione con le distanze preesistenti quando non sia possibile arretrare l’edificio per rispettare le distanze di legge . In aggiunta, si possono cambiare le destinazioni d’uso quando non aumentano il carico urbanistico; si introducono le opere stagionali e temporanee e si allunga a 180 giorni il termine entro cui devono essere rimosse. Il Decreto semplificazioni prevede la riduzione del 20% del contributo di costruzione per interventi di rigenerazione urbana. Si semplificano anche le procedure per gli scavi e l’installazione di reti in fibra e degli impianti di comunicazione. Si estende, infine, l’utilizzo della micro-trincea, tecnica di scavo a basso impatto ambientale.


Print Friendly and PDF

TAGS