Il 7 luglio a Sulmona il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite

di Redazione | 04 Luglio 2024 @ 10:35 | CREDERE OGGI
Print Friendly and PDF

SULMONA(AQ)  La Diocesi di Sulmona-Valva si prepara ad accogliere un evento di grande importanza religiosa e culturale: il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite, che si terrà il prossimo 7 luglio a Sulmona, organizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva e dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. La giornata sarà ricca di momenti di preghiera, riflessione e fraternità, con la partecipazione di centinaia di fedeli provenienti da Abruzzo, Molise e altre regioni d’Italia.

L’evento sarà impreziosito dalla presenza del Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che presiederà la Santa Messa pomeridiana e la processione conclusiva. Il Cardinale Mamberti sarà a Sulmona fin dalla mattina, per partecipare al convegno dedicato alla figura di Papa Celestino V, che nel mese di luglio di 730 anni fa, proprio a Sulmona, accettò la sua nomina a Papa.

Il convegno si terrà alle 11:00 presso l’Abbazia Santo Spirito al Morrone e vedrà la partecipazione di Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Pietro del Morrone/un sì per sempre a Dio”. Presenti anche il Prof. Avv. Franco Ciufo, Console Onorario della Repubblica di El Salvador, e numerosi esponenti della politica regionale e locale.

“Siamo lieti di poter accogliere questo momento di grazia in Diocesi per poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo, nel quale le Confraternite avranno un ruolo significativo”, afferma Mons. Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, “la presenza del Cardinale Dominique Mamberti, inoltre, è un segno di grande attenzione da parte della Santa Sede verso le Confraternite e lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito”.

“Il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite è un evento importante per la nostra Confederazione”, ha affermato Augusto Sardellone, Vice Presidente Centro Italia della Confederazione; “è un momento di incontro e di crescita per tutte le Confraternite che vi parteciperanno”, ha aggiunto Antonio Di Nino, Vice Coordinatore Abruzzo e Molise della Confederazione, “ma è anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno nella promozione della fede e della carità”.

Il convegno sulla figura di Celestino V

Il convegno sulla figura di Celestino V sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di questo grande Papa, nato proprio in Abruzzo. Il convegno sarà aperto a tutti e si terrà presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, dalle ore 11:30 alle ore 13.00.

La Santa Messa e la processione

La Santa Messa e la processione saranno i momenti centrali del Cammino Interregionale delle Confraternite. La Santa Messa sarà presieduta da S.Em. Rev. Cardinale Dominique Mamberti e la processione si snoderà per le vie del centro storico di Sulmona, con l’icona di Maria Madre della Speranza.

Conclusione

Il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite è un evento di grande importanza per la Diocesi di Sulmona-Valva e per l’intera regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. È un’occasione per riaffermare la fede e la fraternità, per riflettere sulla figura di Celestino V e per riscoprire le radici cristiane del nostro territorio. Questa mattina, alle ore 12:00, la Conferenza Stampa per presentare l’evento presso il palazzo dell’Episcopio (V.le Roosevelt, 7 – Sulmona), nella Sala dei Vescovi, alla presenza del Vescovo, dei rappresentanti della Confederazione e del Sindaco di Sulmona.

Programma dell’itinerario dell’effige della Madonna della Speranza in Diocesi

Sabato 6 luglio: l’effige della Madonna della Speranza sarà accolta presso la SS. Arciconfraternita della SS. Trinità;

domenica 7 luglio (pomeriggio):

  • Trasferimento dell’effige alla Basilica Cattedrale di San Panfilo Vescovo.
  • Processione per le vie del centro storico di Sulmona.
  • Ritorno dell’effige all’Arciconfraternita dove rimarrà fino alla Santa Messa di lunedì 8 alle ore 18:00;

lunedì 8 (sera): trasferimento dell’effige alla Confraternita Santa Maria del Suffragio a Castel del Monte;

martedì 9 (sera): trasferimento dell’effige alla Confraternita Maria SS. Delle Grazie a Scanno;

mercoledì 10 (sera): trasferimento dell’effige alla Confraternita Maria SS. Addolorata a Introdacqua;

giovedì 11 (sera): trasferimento dell’effige alla Confraternita SS. Trinità a Popoli;

venerdì 12 (sera): trasferimento dell’effige alla Parrocchie di Castel di Sangro.


Print Friendly and PDF

TAGS